Come donare il 50 di una casa?
Sommario
- Come donare il 50 di una casa?
- Quanto costa fare la donazione di un immobile al figlio?
- Quanto costa un atto di donazione alla moglie?
- Quali sono i costi per la donazione di un immobile?
- Come si può revocare la donazione al coniuge?
- Quali sono i conti da fare per donare un immobile?
- Come si può donare un immobile in corso di mutuo?
Come donare il 50 di una casa?
Se il donante intende donare una casa, bisogna andare dal notaio e firmare l'atto in presenza di due testimoni (di solito messi a disposizione dallo stesso studio incaricato di redigere l'atto). La donazione è un contratto e richiede sempre l'accettazione del beneficiario.
Quanto costa fare la donazione di un immobile al figlio?
Se si tratta della donazione di una prima casa entrambe le imposte ammontano a una misura fissa di 200 euro ciascuna. Infine, dovrà essere pagata anche la registrazione dell'atto notarile con un'ulteriore imposta pari a 200 euro, la quale però è annullata se il valore dell'immobile è inferiore alla franchigia.
Quanto costa un atto di donazione alla moglie?
Essa non sconta alcuna tassa: può essere fatta semplicemente consegnando il bene al donatario, senza bisogno di contratti o di dichiarazioni al fisco; la donazione di non modico valore: è quella che riguarda, ad esempio, case e altri immobili, una rendita vitalizia, una conto corrente con un importo elevato, ecc.
Quali sono i costi per la donazione di un immobile?
- Con costi nettamente inferiori rispetto a un atto di donazione. Costi. I costi da sostenere per la donazione di un immobile, sono due: Spese notarili. Il notaio infatti si occupa di fare tutte le verifiche del caso, di redigere il contratto di donazione e di trascriverlo; Tasse.
Come si può revocare la donazione al coniuge?
- La donazione al coniuge può essere oggetto di revocatoria se lede gli interessi dei creditori del donante. Questi ultimi hanno 5 anni di tempo dalla donazione per dimostrare che, all’esito del trasferimento dell’immobile, il debitore è rimasto privo di altri beni utilmente pignorabili per soddisfare le loro ragioni.
Quali sono i conti da fare per donare un immobile?
- Se hai deciso di donare un immobile, ecco i conti da fare e le imposte da pagare: Imposta di registro: 200 euro; Imposta di bollo: 230 euro; Imposta ipotecaria (detta anche “imposta di trascrizione): 2% del valore catastale della casa/terreno.
Come si può donare un immobile in corso di mutuo?
- Donazione immobile in corso di mutuo gravato da ipoteca Se sull’immobile grava un’ipoteca, la banca potrà sempre pignorare l’immobile, a prescindere da chi sia l’attuale proprietario, quindi anche se l’immobile viene donato a una persona diversa dal sottoscrittore del mutuo.