Perché si dice giuramento di Ippocrate?
Perché si dice giuramento di Ippocrate?
Il nome del giuramento deriva da Ippocrate, al quale viene attribuito, e pur non essendoci una data precisa in cui collocarne la nascita, viene fatto risalire a un periodo che sicuramente non precede il IV secolo a.C. Si tratta del primo testo deontologico nella storia della medicina, ovvero un testo che dia ...
Che giuramento fanno i medici quando si laureano?
Il moderno giuramento professionale si ispira al cosiddetto Giuramento di Ippocrate, il primo testo deontologico della storia della medicina. Questo è il giuramento che ogni medico presta prima di iniziare la sua professione e prende il nome da Ippocrate che lo formulò nel 430 AC.
Chi era il padre di Ippocrate?
- Figlio di Eraclide e di Fenarete, Ippocrate proveniva da una famiglia aristocratica con interessi medici, i cui membri erano appartenuti alla corporazione degli Asclepiadi. Il padre, egli stesso medico, affermava di essere un discendente di Asclepio, dio della medicina.
Chi fu Ippocrate di Coo?
- Ippocrate di Coo (o Cos, o Kos) (in greco antico: Ἱπποκράτης, Hippokrátēs; Coo, 460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C. terminus post quem) è stato un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina. Egli rivoluzionò il concetto di medicina, tradizionalmente associata con la teurgia e la filosofia ...
Quali sono i fondamenti della medicina ippocratica?
- Uno dei fondamenti della medicina ippocratica è il principio «Νόσων φύσεις ἰητροί», chiamato in seguito da Galeno vis medicatrix naturae, o «forza curatrice naturale», che vede il corpo umano animato da una forza vitale tendente per natura a riequilibrare le disarmonie apportatrici di patologie.