Qual è il significato di atlante?

Sommario

Qual è il significato di atlante?

Qual è il significato di atlante?

Raccolta sistematica di carte geografiche, raffiguranti l'intera superficie terrestre o parte di essa in scala e formato diversi. A seconda del particolare carattere delle carte, si parla di a. tematico, scolastico, internazionale, storico, stradale.

Cos'è un atlante metodico?

Strumento indispensabile per l'approfondimento della geografia, rinnovato nell'impostazione grafica, aggiornato nei contenuti con i più recenti dati ufficiali disponibili, adeguato alle esigenze scolastiche e ai percorsi didattici.

Come si usa atlante geografico?

Come si usa un Atlante: per cercare un luogo si va all'Indice delle località con l'indicazione della tavola in numeri romani e 2 coordinate, in lettere, la dimensione orizzontale e quella verticale.

Che significa atlante storico?

atlante storico n. atlante le cui carte illustrano le variazioni politico-territoriali degli stati attraverso il tempo.

Chi è una megera per antonomasia?

Per antonomasia, donna di carattere aspro, litigioso e violento, per lo più brutta e vecchia, o fisicamente malmessa: quella m. di portinaia non ci ha lasciati entrare; che m. di moglie si ritrova quel poveretto!; e come epiteto offensivo: brutta m.!, vecchia megera!

Quale Atlante comprare?

  • Atlante geografico metodico De Agostini. ...
  • Atlante geografico De Agostini. ...
  • Atlante geografico moderno Libreria Geografica. ...
  • Viaggio nel tempo. ...
  • Atlante storico del mondo – De Agostini. ...
  • Atlante storico mondiale. ...
  • Atlante geografico d'Italia. ...
  • Europa.

Quanto costa l atlante geografico?

Atlante geografico De Agostini
Prezzo:€ 29,90
Compra nuovo
Editore:De Agostini
Collana:Grandi atlanti
Codice EAN:9788851171377

Come si usa l'Atlante?

Cliccando su “Mappe” (menu in alto) si accede alla pagina “Esplora Mappe” dove è possibile esplorare le mappe pubblicate nel nodo Atlante della Laguna. Da qui si può cercare una mappa e cliccando sul titolo della mappa si aprirà in modalità anteprima.

Quale differenza c'è tra un mappamondo è una carta geografica?

Il termine "mappamondo" (ossia mappa del mondo) è spesso usato anche per indicare il globo terrestre, che è la rappresentazione della superficie terrestre su una sfera anziché su un piano. ... La parola mappa (anche detta pianta) in italiano non è un sinonimo di carta geografica.

Cosa è un atlante geografico?

  • L'atlante è un'opera a stampa che raccoglie, in forma di libro, carte geografiche che illustrano in modo esauriente un determinato argomento di geografia (fisica, politica, economica o storica) di un'area (regione, stato, continente) o del mondo. Un atlante geografico.

Quali sono le peculiarità dell'atlante?

  • La maggiore peculiarità dell'atlante è l'assenza del corpo vertebrale, dovuta al fatto che esso si è fuso con quello della vertebra successiva (l'epistrofeo).

Che cosa è l'Atlante mitologico?

  • Il suo nome richiama l'Atlante mitologico, perché è il supporto della testa, paragonabile a un globo. Infatti Atlante, secondo la mitologia greca, era il titano che, non per sua volontà ma per quella di Zeus, sorreggeva, con la sola forza delle braccia e perciò con uno sforzo enorme e soprattutto disumano, il cielo.

Post correlati: