Quali sono i sintomi della pertosse?
Quali sono i sintomi della pertosse?
La comparsa della malattia si manifesta con disturbi (sintomi) simili a quelli di un raffreddore, come naso che cola, occhi rossi e lacrimosi, mal di gola, tosse lieve accompagnata da qualche linea di febbre; tali disturbi (sintomi) durano da 1 a 2 settimane.
Qual è lo stadio parossistico della pertosse?
Pertosse: Sintomi e Fasi dell'infezione Alla fase catarrale segue, dopo 1-3 settimane, la cosiddetta fase parossistica (o fase accessionale), in cui, soprattutto di notte, si assiste a un'esacerbazione (aggravamento repentino) della tosse, la quale dà luogo a vere e proprie crisi.
Quanto dura lo stadio parossistico della pertosse?
Se non viene trattato, lo stadio parossistico può permanere anche 2 mesi. La terza fase è quella della convalescenza in cui progressivamente i sintomi si riducono, anche se la tosse – seppur diminuita – può rimanere molto a lungo.
Quali sono le complicanze gravi della pertosse?
Nei bambini piccoli, le complicazioni più gravi sono costituite da sovrainfezioni batteriche, che possono portare a otiti, polmonite, bronchiti o addirittura affezioni neurologiche (crisi convulsive, encefaliti). I colpi di tosse possono anche provocare delle emorragie sottocongiuntivali e nel naso.