Cosa fare se non si fa il sottovuoto?
Cosa fare se non si fa il sottovuoto?
I vasi in cui non si è creato il vuoto possono essere nuovamente pastorizzati avendo, però, cura di sostituire il tappo o la guarnizione. In alternativa vanno tenuti in frigorifero e consumati entro una settimana.
Quanto devono bollire i barattoli per fare il sottovuoto?
Se volete creare l'effetto sottovuoto per i vasetti allora dovrete prima riempirli, chiuderli con il tappo e poi rimetterli in pentola esattamente come prima (quindi con il canovaccio sulla base e poi un canovaccio tra i barattoli), riempire d'acqua, portare a bollore e cuocere per 30 minuti in acqua sobbollente.
Come ottenere il sottovuoto di marmellata?
- Il sottovuoto dunque, è indispensabile da ottenere per essere sicuri di conservare la marmellata fatta in casa senza pericoli. Per ottenere il sottovuoto , munitevi di barattoli con il tappo metallico a vite.
Quando vanno conservate le marmellate aperte?
- (In caso di confetture industriali rispettare la data minima di conservabilità riportata sulla confezione). Indipendentemente dal contenuto di zucchero, le marmellate aperte vanno conservate in frigorifero e consumate entro 3 settimane dall’apertura.
Come scegliere una marmellata profumata?
- Per preparare una buona marmellata è bene scegliere frutta profumata, di consistenza non legnosa, al giusto grado di maturazione, cioè con la polpa che cede leggermente sotto pressione. Resistete alla tentazione di scegliere frutta troppo matura, anche se a prima vista potrebbe sembrare la scelta più ovvia.
Quanto tempo occorre per una marmellata casalinga?
- Per una marmellata casalinga, senza pectina aggiunta, mettete in preventivo 40-50 minuti, ma quando vi sembra che la consistenza possa essere quella giusta, fate la prova “piattino”.