Cosa si deve fare per andare in pensione?
Cosa si deve fare per andare in pensione?
Questa prevede tre diversi requisiti: uno anagrafico, 64 anni di età, uno contributivo, 20 anni di contributi, e uno economico, con l'assegno che deve essere pari o superiore a 2,8 volte l'importo dell'assegno sociale. La pensione anticipata ha però una terza opzione, riservata questa ai lavoratori precoci.
Come si potrà andare in pensione anticipata?
- Pertanto anche nel 2019 si potrà andare in pensione anticipata indipendentemente dall'età anagrafica, con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini o con 41 anni e 10 mesi di contributi le donne (sia del settore pubblico che del privato).
Chi ha diritto al calcolo interamente contributivo della pensione?
- Chi ha diritto al calcolo interamente contributivo della pensione può ottenere, nel 2019, la pensione anticipata contributiva, con i seguenti requisiti: almeno 64 anni di età; almeno 20 anni di contributi;
Quali sono i requisiti per la liquidazione della pensione?
- Dalla maturazione dei requisiti alla liquidazione della pensione non è più necessario attendere la cosiddetta finestra, pari a 12 mesi per i dipendenti e a 18 mesi per gli autonomi, perché è stata abolita dalla Legge di bilancio 2017. Se l’interessato possiede anche contributi da lavoro autonomo, i requisiti sono aumentati di un anno.
Quali sono i requisiti della pensione anticipata contributiva?
- Requisiti pensione anticipata contributiva. Chi ha diritto al calcolo interamente contributivo della pensione può ottenere, nel 2019, la pensione anticipata contributiva, con i seguenti requisiti: almeno 64 anni di età; almeno 20 anni di contributi;