Cosa si intende per reazione allergica?
Cosa si intende per reazione allergica?
Le reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità) sono risposte immunitarie inadeguate a sostanze solitamente innocue. Generalmente, le allergie causano starnuti; gli occhi lacrimano e prudono, il naso cola, la pelle prude e si sviluppano eruzioni cutanee.
Cosa causa un'allergia?
L'allergia è una reazione del sistema immunitario verso sostanze innocue, come ad esempio i pollini. Le sostanze che possono causare un'allergia sono chiamate allergeni. Gli allergici producono un tipo di anticorpi, le immunoglobuline E (IgE), che interagiscono in modo specifico con l'allergene.
Come funziona una reazione allergica?
Il meccanismo della reazione allergica coinvolge gli anticorpi e le immunoglobuline E, che si legano agli allergeni e ai recettori sui mastociti o sui basofili dove provocano il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie come l'istamina.
Quanto può durare un attacco allergico?
Si definisce acuta se la sua durata è inferiore a 6 settimane, cronica se persiste per un tempo superiore. Può essere scatenata dall'ingestione di alimenti a cui il paziente è allergico, dalla somministrazione di farmaci, da sostanze aero-disperse (pollini, polveri, etc.).
Cosa prendere dopo una reazione allergica?
Farmaci contro la reazione allergica In presenza di un'allergia importante, il dottore può prescrivere epinefrina iniettabile, che la persona allergica deve portare con sé per fronteggiare l'eventuale comparsa di uno shock anafilattico.