Cosa comporta la gestione separata Inps?

Sommario

Cosa comporta la gestione separata Inps?

Cosa comporta la gestione separata Inps?

La Gestione Separata INPS è un organo che si occupa di gestire gli aspetti previdenziali di lavoratori autonomi e liberi professionisti. ... La Gestione Separata INPS è un fondo pensionistico a cui devono registrarsi lavoratori autonomi e liberi professionisti senza cassa.

Chi sono i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata Inps?

Devono iscriversi alla gestione separata tutti i freelance (liberi professionisti) che non hanno una specifica cassa previdenziale, i lavoratori occasionali, collaboratori coordinati e continuativi, beneficiari di borse, assegnisti di ricerca, i medici che si stanno formando (formazione specialistica), i volontari del ...

Come funziona il lavoro parasubordinato?

E' definito lavoratore parasubordinato colui che firma un contratto a progetto e colui che instaura con il proprio datore di lavoro un rapporto di collaborazione occasionale, che prevede una continuità lavorativa di un massimo di trenta giorni durante l'anno solare e una retribuzione massima di 5.000 euro l'anno.

Come compilare domanda Gestione Separata INPS?

Per l'iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata, si usa il “Domanda Iscrizione Parasubordinati“. Dopo essersi autenticati, si sceglie dal menu la voce per l'iscrizione alla Gestione Separata e da qui si arriva alla pagina d'iscrizione con la lista dei campi da compilare.

Come faccio a sapere se sono iscritto alla Gestione Separata?

Fatta questa semplice operazione è necessario collegarsi al sito INPS, una volta loggati, si ha accesso alla propria area personale. Accedendo al proprio fascicolo previdenziale e visualizzando il proprio estratto conto contributivo è possibile visualizzare in fondo ad esso la data di iscrizione alla gestione separata.

Quanto costa la gestione separata?

25,98% per professionisti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie; 24% per professionisti o collaboratori titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria.

Qual è la normativa di riferimento per la gestione separata INPS?

  • La normativa di riferimento per la Gestione Separata INPS è la Legge n 335/95. Questa stabilisce quali siano le categorie di soggetti che devono obbligatoriamente iscriversi a questa gestione previdenziale.

Come avviene il versamento dei contributi alla gestione separata INPS?

  • IL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI DOVUTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS. I soggetti obbligati all’iscrizione alla Gestione Separata INPS sono obbligati a versare i relativi contributi previdenziali obbligatori. Tali contributi vengono calcolati e versati con modalità diverse a seconda della tipologia di lavoro svolta.

Qual è la pensione parasubordinata INPS?

  • Calcolo pensione parasubordinati Gestione Separata Inps. La Gestione Separata Inps è un fondo previdenziale introdotto nel 1995 per tutelare determinate categorie di lavoratori che, non essendo in possesso dei requisiti per rientrare in una specifica Cassa o Fondo di previdenza sociale, sarebbero rimaste escluse dalle garanzie previdenziali.

Chi deve iscriversi alla gestione separata?

  • Chi deve iscriversi alla gestione Separata. Ecco quali sono le categorie di lavoratori obbligate a iscriversi presso la gestione Separata:. collaboratori, assegnisti e dottorandi titolari di borse di studio; amministratori, sindaci o revisori di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica;

Post correlati: