Come è nata la Moldavia?

Sommario

Come è nata la Moldavia?

Come è nata la Moldavia?

1346 Moldavia/Anno di fondazione

Perché la Moldavia si chiama così?

La Moldavia (in romeno: Moldova) è una regione storica dell'Europa orientale, abitata nell'antichità dai Daci e poi conquistata dai diversi popoli germanici e slavi. ... L'etimologia non è certa, ma si crede che derivi dalle parole dace "molta" (molte) e "dava" (città).

Chi è la capitale della Moldavia?

  • Città. La capitale della Moldavia è Chișinău (780.300 ab. nel 2007 ), le altre principali città sono Tiraspol (203.000 ab.), Bălți (147.100 ab.), Tighina (121.000 ab.) e Râbnița (61.000 ab.).

Qual è la geografia della Moldavia?

  • GEOGRAFIA FISICA DELLA MOLDAVIA Il territorio della Moldavia è pianeggiante e collinare, non esiste nessuna catena montuosa, il punto più elevato è sulla collina Balanesti (428 metri).

Quali sono i distretti della Moldavia?

  • La Moldavia divisa in 32 distretti, 2 municipalit (esclusa Tighina) e le regioni semi autonome di Gagauzia e della Transnistria, che ha di fatto un'indipendenza completa; il tasso di urbanizzazione (45%) pi basso rispetto al resto d'Europa.

Qual è il clima della Moldavia?

  • Pur mantenendo caratteristiche continentali il clima della Moldavia è fortemente influenzato dalla vicinanza del Mar Nero. Gli inverni sono rigidi: le temperature medie giornaliere variano tra i -15 °C e i -20 °C nel mese di gennaio. Le estati sono calde, con temperature medie giornaliere che in luglio superano i 20 °C.

Post correlati: