Cosa fare in caso di tumore all'utero?

Sommario

Cosa fare in caso di tumore all'utero?

Cosa fare in caso di tumore all'utero?

La chirurgia rappresenta il principale trattamento per i tumori del corpo dell'utero (inclusi i sarcomi e i carcinosarcomi) e consiste nell'asportare interamente l'utero, quindi sia il corpo che la cervice (isterectomia), attraverso un intervento che verrà eseguito per via addominale (con un'incisione sulla parete ...

Quali sono i sintomi del tumore endometriale?

  • Le principali linee guida consigliano uno screening dai 30-35 anni con ecografia ginecologica TV e campionamento endometriale annuale. Sintomi del tumore dell'endometrio La sintomatologia caratteristica del carcinoma endometriale è la perdita ematica in post-menopausa o peri-menopausa e la perdita ricorrente intermestruale nelle donne < 40 anni.

Qual è il cancro dell&#39;endometrio?

  • Endometrio ispessito è l’espressione impiegata per definire un marcato aumento di spessore dello strato più interno dell’utero. Tumore dell'Endometrio. Il cancro dell'endometrio, o del corpo uterino, origina dalle ghiandole della mucosa che riveste la cavità del corpo dell'utero.

Quali sono i tipi di carcinoma endometrioide?

  • Il carcinoma endometriale viene comunemente classificato in 2 tipi. I tumori di tipo I sono più frequenti, sono solitamente estrogeno-sensibili, e sono di solito diagnosticati in soggetti giovani, obesi o donne in perimenopausa. Questi tumori sono generalmente di basso grado. L'adenocarcinoma endometrioide è l'istologia più frequente.

Quali sono le opzioni terapeutiche per carcinoma endometriale recidivante?

  • Carcinoma endometriale recidivante. In questo caso le opzioni terapeutiche sono le seguenti: radioterapia palliativa, ossia mirante ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità di vita; ormonoterapia. Follow up post chirurgico. La paziente curata ed operata per carcinoma dell’endometrio deve essere controllata:

Post correlati: