Come si dice al contrario o all incontrario?
Come si dice al contrario o all incontrario?
all'incontrario, che corrisponde alle forme comuni al contrario, in contrario (v. contrario, n. 5): fa sempre all'i. di quel che gli si dice; oggi ogni cosa mi va all'incontrario.
Quando si usa al contrario?
Sotto il profilo semantico vale “nel senso contrario”, “all'opposto”, “a rovescio” e simili: Giulia, per la fretta, si mise il giubbino al contrario. È anche sconsigliabile, come molti fanno, usare questa locuzione con un significato che, propriamente, non ha: invece.
Che cos'è l'opposto di un numero intero?
numero, opposto di un in algebra, numero la cui somma con quello dato è 0 (è l'inverso additivo). Si ottiene cambiando il segno. Per esempio, −3 è l'opposto di 3 e 2,5 è l'opposto di −2,5.
Quando dici una cosa ma intendi il contrario?
Cosa significa quando dici una cosa ma significa un altro? Ironia è «l'uso di parole per trasmettere un significato che è il contrario del suo significato letterale». Allo stesso modo, se dico qualcosa per te intenzione di capirlo in un modo, anche se lo intendo un altro modo, sto parlando ironicamente.
Quando si dice una cosa per dirne un'altra?
Allusione: figura retorica consistente nel dire una cosa per farne intendere un'altra. Un'allusione storica è la vittoria di Pirro per indicare una vittoria inutile e pagata a caro prezzo.