Chi bisogna chiamare se si trova un cane abbandonato?

Sommario

Chi bisogna chiamare se si trova un cane abbandonato?

Chi bisogna chiamare se si trova un cane abbandonato?

Se il cane che sembra abbandonato non possiede una targhetta identificativa che ti consenta di contattare direttamente il proprietario, ciò che devi fare quando lo avvisti in aree urbane è chiamare la Polizia Municipale o il numero verde del comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente (8).

Cosa fare in caso di ritrovamento di un cane?

Denunciare il ritrovamento del cane alla Polizia Municipale e al Servizio Sanitario Pubblico facendo presente che puoi ospitarlo al tuo indirizzo nell'attesa che il vero proprietario si faccia vivo (entro dodici mesi dal ritrovamento). Portare il cane a fare una visita dal veterinario, anche se non è ferito.

Come fare se si trova un cucciolo di cane abbandonato?

Se hai trovato dei cuccioli o un cane solitario che gira per strada o in una circostanza/luogo tale per cui sospetti che il cane o i cani siano stati abbandonati, la prima cosa da fare è segnalarli chiamando la Polizia Municipale del tuo comune oppure il numero verde del comando dei Carabinieri Forestali (8).

Come salvare un cane dalla strada?

Bisogna comunque contattare i Vigili urbani o la Asl veterinaria: il cane sarà condotto in un canile sanitario, dove verrà visitato e si accerterà l'eventuale presenza del microchip che permette di risalire al proprietario.

Chi abbandona i cani?

L'abbandono degli animali è un reato contravvenzionale. “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Quanto costa andare a ritirare il proprio cane dal canile?

Quanto costa adottare un cane al canile Quando si adotta un cane al canile non si deve pagare nulla: le uniche spese da affrontare sono la visita veterinaria, le vaccinazioni e il mantenimento dell'animale.

Post correlati: