Cosa si intende per orrido?

Sommario

Cosa si intende per orrido?

Cosa si intende per orrido?

di horrere «essere irto, ruvido; far inorridire; provare orrore»]. – 1. agg. Che mette nell'animo un senso di orrore, di ribrezzo, di spavento, perché brutto, selvaggio, squallido, pauroso e sim.; detto soprattutto di luoghi: un paesaggio o.; o.

Perché si chiama orrido?

Etimologia dal latino hòrridus, derivato di horrère 'rizzarsi' riferito ai peli del corpo. 'Orrendo' scaturisce da un gerundivo latino, che gli conferisce il colore della necessità. ... 'Orribile' invece sfoggia il suffisso '-bile', che dà un senso di possibilità.

Qual è il contrario di orribile?

Altri contrari:bello, stupendo, incantevole, incanto, ammirevole, mirabile.

Come si formano gli orridi?

Le marmitte, chiamate anche “marmitte dei giganti” sono delle grandi cavità prodotte nella roccia dal moto vorticoso delle acque di un torrente o dai sassi trasportati da un ghiacciaio; l'orrido è un precipizio o canalone dalle pareti aspre ed irte anch'esso originato dalla azione erosiva di un torrente o di un ...

Quanto è lungo l'Orrido di Bellano?

1 ora, fatta bene!

Qual è il sinonimo di orribile?

≈ agghiacciante, atroce, granguignolesco, mostruoso, orrendo, orrido, (lett.) orrifico, orripilante, (non com.) orroroso, raccapricciante, spaventevole, spaventoso, terribile, terrificante, tremendo, [di delitto e sim.] efferato.

Post correlati: