Cosa causa la tiroidite di Hashimoto?

Sommario

Cosa causa la tiroidite di Hashimoto?

Cosa causa la tiroidite di Hashimoto?

La tiroidite di Hashimoto è un'infiammazione autoimmune cronica della tiroide. Si ritiene che la patologia sia dovuta a una reazione autoimmune attraverso cui l'organismo attacca le cellule della tiroide.

Come si cura la sindrome di Hashimoto?

A oggi ancora non esiste una cura definitiva per le tiroiditi autoimmuni come quella di Hashimoto: quello che possiamo fare al momento è curare la tiroide somministrando l'ormone tiroideo sintetico in compresse al paziente, dando la giusta dose per ogni paziente.

Quali sono le conseguenze della tiroidite?

Se la tiroidite provoca un danno lento e cronico alle cellule della tiroide, con una conseguente diminuzione dei livelli di ormoni tiroidei nel sangue, i sintomi sono quelli tipici dell'ipotiroidismo, quindi: affaticamento, aumento di peso, stipsi, pelle secca e depressione.

Quali sono gli anticorpi anti-perossidasi tiroidea?

  • Gli anticorpi anti-perossidasi tiroidea (anti-TPO) sono anticorpi prodotti dal sistema immunitario che, per errore, attaccano questo enzima. La presenza degli anticorpi anti-perossidasi tiroidea indica, quindi, una malattia autoimmune della tiroide. In particolare, se i valori sono alti, è probabile la presenza di malattie come:

Cosa è la perossidasi tiroidea?

  • La perossidasi tiroidea (o TPO) è un enzima della tiroide. Svolge un ruolo importante per produrre ormoni tiroidei. L’esame di anticorpi anti-tireoperossidasi rileva nel sangue gli anticorpi contro la perossidasi. L’esame è anche noto come AbTPO, anti-TPO

Quali sono gli anticorpi antitireoperossidasi alti?

  • Anticorpi anti-tireoperossidasi alti: cause e sintomi Valori superiori a 20 AU / mL sono spesso causati da tiroidite autoimmune o altre malattie autoimmuni. In particolare, morbo di Graves o tiroidite di Hashimoto (questa spesso causa anticorpi antiperossidasi altissimi). Il 90% di persone con tiroidite di Hashimoto ha anticorpi anti-TPO alti.

Quando si ricercano malattie autoimmuni alla tiroide?

  • Nella pratica clinica, quando si ricercano possibili malattie autoimmuni alla tiroide, vengono dosati altri anticorpi tiroidei come gli anticorpi anti-tireoglobulina e gli anticorpi anti-recettore della tireotropina ( TRAb ).

Post correlati: