Che cosa accade al servo dopo il calcio dato alla Vergine Cuccia?

Sommario

Che cosa accade al servo dopo il calcio dato alla Vergine Cuccia?

Che cosa accade al servo dopo il calcio dato alla Vergine Cuccia?

Tempo prima, infatti, un suo servo la colpì violentemente con un calcio dopo aver ricevuto un morso dall'animale; in conseguenza di ciò, il servo venne licenziato e, a causa della cattiva fama che si era costruito, non fu più in grado di trovare lavoro, riducendosi a chiedere l'elemosina.

Quale figura retorica è presente nel lamento Aita aita?

Nel brano, non sono presenti rime, tuttavia ci sono numerose figure retoriche di suono: al verso 526 possiamo notare un'allitterazione della lettera “R”, al verso successivo “aita, aita” indica un'onomatopea del guaito del cane, ai versi 538 e 540 vi è una consonanza tra le parole “questa” e “avesti”, mentre ai versi ...

Chi ha scritto la vergine cuccia?

Giuseppe Parini Giuseppe Parini – La “vergine cuccia” Il brano che leggiamo è probabilmente il più famoso del Giorno. Durante il pranzo al quale partecipano individui molto bizzarri, prende la parola il nobile vegetariano che con il suo discorso accusa coloro che uccidono gli animali per farne cibo.

Chi o che cosa risveglia nella dama il ricordo dell offesa recata alla sua cagnolina?

La Dama dopo essere svenuta, si risveglia, chiama con dolcemente la cagnolina che si rifugia prontamente sul suo grembo, e licenzia seduta stante il povero servo. Questi si ritroverà, con tutta la sua famiglia, per strada a mendicare e l'offesa recata alla cagnolina sarà vendicata.

Post correlati: