Cosa vuol dire analogico in informatica?

Sommario

Cosa vuol dire analogico in informatica?

Cosa vuol dire analogico in informatica?

Nel cosiddetto segnale digitale, il messaggio è convertito in simboli. Il termine deriva dall'inglese digital, ovvero cifra, derivato dal latino 'digitus', ovvero dito. ... Nel sistema analogico, invece, il messaggio non è convertito in simboli e il segnale è prodotto per analogia.

Cosa si intende con il termine digitale?

Con digitale o numerico, in informatica ed elettronica, ci si riferisce a tutto ciò che viene rappresentato con numeri o che opera manipolando numeri, contrapposto all'analogico.

Cosa è un segnale analogico?

  • Analogico è un termine che indica un segnale che è la rappresentazione o trasformazione di una grandezza fisica tramite una sua analogia. ... il segnale è detto analogico quando i valori utili che lo rappresentano sono in stretta "analogia" con il fenomeno che li genera e spesso sono continui (infiniti).

Come si parla di analogia tra due fenomeni fisici?

  • In fisica, si parla di analogia tra due fenomeni fisici differenti quando essi sono retti da equazioni identiche cosicché la teoria di uno è valida anche per l’altro, a parte, naturalmente, il diverso significato dei simboli che compaiono nelle equazioni descrittive.

Qual è la rappresentazione di una grandezza analogica?

  • La rappresentazione numerica di una grandezza analogica è quasi sempre data da un numero reale (con precisione teoricamente infinita) o da una loro combinazione. Nella pratica, però, il segnale televisivo o delle schiere di sensori è rappresentato mediante numeri complessi, intesi come coppie di reali.

Post correlati: