Cosa provoca la mielite?

Sommario

Cosa provoca la mielite?

Cosa provoca la mielite?

Le cause di mielite sono numerose; tra queste figurano: infezioni virali (tra cui la nota poliomielite), infezioni batteriche (es: la malattia di Lyme), infezioni fungine, infezioni parassitarie, malattie autoimmuni e alcune pratiche vaccinali.

Come si vede la mielite?

La mielite si manifesta con paralisi muscolari più o meno estese, perdita della sensibilità e disfunzione degli sfinteri, con emissione incontrollata o ritenzione di urine e feci. Durante il decorso della malattia, possono comparire dolore al collo, al dorso o al cranio.

Come si cura la mielite trasversa?

Trattamento della mielite trasversa acuta Se la causa non può essere identificata, vengono spesso somministrate forti dosi di corticosteroidi come il prednisone, per sopprimere il sistema immunitario, che può essere coinvolto nella mielite trasversa acuta. Può essere effettuata anche la plasmaferesi.

Quali sono le cause di mielite?

  • Le cause di mielite sono numerose; tra queste figurano: infezioni virali (tra cui la nota poliomielite), infezioni batteriche (es: la malattia di Lyme), infezioni fungine, infezioni parassitarie, malattie autoimmuni e alcune pratiche vaccinali.

Cosa si chiama mielite acuta?

  • Si chiama mielite acuta trasversa la sindrome da compromissione acuta delle funzioni midollari al di sotto del livello di midollo ove è situata la lesione. Cause di mielite. In base alla causa che l’ha determinata, si distinguono tre forme di mielite: mielite infettiva: causata da virus, batteri o altri microrganismi;

Qual è la sintomatologia della mielite trasversa?

  • Nella mielite trasversa, invece, la caratteristica sintomatologia include: dolore alla schiena, parestesia a mani e piedi, paralisi degli arti, senso di debolezza a braccia e gambe, incontinenza urinaria, incontinenza fecale, difficoltà a urinare, costipazione, perdita di appetito, spasmi muscolari e dolori acuti a braccia, gambe, torace e addome.

Post correlati: