Chi sono Achille e Ettore?
Chi sono Achille e Ettore?
Ettore e Achille sono due eroi greci, protagonisti dell'Iliade di Omero, entrambi grandissimi guerrieri, ma molto differenti tra loro nel carattere: Ettore è coraggioso, generoso, riflessivo, responsabile e pronto a fare qualunque cosa per la patria nonché pervaso da emozioni e comportamenti umani; Achille, forte della ...
Come descrivere Ettore?
Descrizione caratteriale: era un uomo di cuore, compassionevole e valoroso ma anche in grado di onorare i nemici. Era un tipo coraggioso ma a volte indietreggiava di fronte al nemico e doveva essere spronato.
Quali sono i valori di Ettore?
In lui è la negazione del concetto di “nemico”: un concetto che perde interamente il suo senso in una comune umanità nella quale le doti e i vizi individuali, la lealtà, la solidarietà verso la propria gente, il coraggio e la generosità, o al contrario, la vigliaccheria, l'arroganza, l'avidità dei singoli appartengono ...
Che cosa dice Ettore in punto di morte?
Ettore lo prega di consegnare il suo corpo alla sua famiglia per poter ricevere una degna sepoltura. Achille nega ogni richiesta senza pietà, perché nulla può placare la sua ira. Così anche Ettore pronuncia una profezia ad Achille: la sua morte presso le porte Scee.
Quali sono le virtù di Ettore?
Nel mito greco, l'eroe è descritto come un semidio che possiede tutte le possibili qualità umane: il valore, l'astuzia, il vigore, la carità, la saggezza.