Come deve essere la canna fumaria per la caldaia a condensazione?

Sommario

Come deve essere la canna fumaria per la caldaia a condensazione?

Come deve essere la canna fumaria per la caldaia a condensazione?

La canna fumaria della caldaia a condensazione deve essere resistente alla corrosione: I fumi di combustione all'interno della canna fumaria continuano a raffreddarsi, producendo ulteriore condensa, anche questa leggermente acida.

Cosa scaricano le caldaie a condensazione?

In realtà l'acqua che le caldaie a condensazione scaricano e che dovrà essere smaltita è acqua acida in quanto possiede un PH di 3,5/4 e quindi possiede una forte presenza di anidride carbonica a causa dei fumi della combustione.

Come si vieta lo scarico a parete per caldaia a condensazione?

  • Qualora incorrano e vengano rispettate tutte le condizioni indicate dal D. Lgs. 102/14, Comuni e ASL non possono vietare a priori lo scarico a parete per la caldaia a condensazione. Sempre fatto salvo il rispetto della norma UNI 7129:2015, che stabilisce le distanze da mantenere nel posizionamento del terminale di scarico.

Come si deve installare una caldaia?

  • Le normativa per l'installazione di una nuova caldaia dice che impianti termici installati successivamente devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente.

Qual è la legge sull'installazione di caldaia a condensazione?

  • La Legge sull'installazione di caldaia a condensazione è la UNI 7129al 3°paragrafo, essa è giustificata dal rendimento del potere calorifico PCIe PCSdella combustione di caldaie a condensazione, il PCI: Potere Calorifico Inferiore.

Post correlati: