Cosa influenza la qualità del cibo?
Sommario
- Cosa influenza la qualità del cibo?
- Quali sono gli aspetti qualitativi di un prodotto alimentare?
- Quali sono le qualità essenziali di un alimento?
- Cosa si intende per qualità dei prodotti agroalimentari?
- Cosa sono le misure correttive?
- Cosa introduce il Regolamento CE 178 2002?
- Quali sono i regolamenti del pacchetto igiene?
- Cosa sono i nutrienti e come si dividono?
Cosa influenza la qualità del cibo?
Si tratta pertanto di valutazioni soggettive del consumatore, che sono notevolmente influenzate da fattori psicologici, sociali e culturali. Con la vista l'alimento è valutato per il suo colore, la sua forma, la sua dimensione ed anche per il modo in cui è presentato.
Quali sono gli aspetti qualitativi di un prodotto alimentare?
L'aspetto qualitativo si riferisce all'apporyo di macronutrienti come protidi, glucidi, lipidi, sali minerali, vitamine e altri composti utili. L'aspetto quantitativo considera l'apporto di energia del prodotto, questo parametro varia a seconda della quantità consumata dal singolo individuo.
Quali sono le qualità essenziali di un alimento?
L'alimento deve avere sapore, colore, odore, consistenza a cui il consumatore è abituato. Non solo, il prodotto industriale, in modo particolare, garantisce queste caratteristiche ad ogni lotto. Per questo i processi industriali sono standardizzati.
Cosa si intende per qualità dei prodotti agroalimentari?
Nell'industria agro-alimentare la qualità dei prodotti finiti, delle materie prime e dei semilavorati, è valutata di routine mediante analisi strumentali (chimiche, fisiche e microbiologiche), che consentono di stabilirne la salubrità e/o il valore nutrizionale, oppure mediante il giudizio di esperti.
Cosa sono le misure correttive?
Le misure di correttive e di controllo sono quelle azioni che possono essere svolte per eliminare i pericoli o ridurre il loro impatto o l'incidenza, a livelli accettabili. Più di una misura può essere richiesta per controllare un pericolo specifico e più di un pericolo può essere controllato da una specifica misura.
Cosa introduce il Regolamento CE 178 2002?
Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.
Quali sono i regolamenti del pacchetto igiene?
Recenti regolamenti comunitari costituenti il cosiddetto "pacchetto igiene" (Regolamenti (CE) 852, 853, 854, 882/2004, e Direttiva 2002/99) approfondiscono e precisano le tematiche della sicurezza alimentare e le modalità di applicazione del sistema HACCP.
Cosa sono i nutrienti e come si dividono?
I nutrienti sono alla base del metabolismo umano. ... I nutrienti si dividono in due categorie: macronutrienti e micronutrienti. Fanno parte del primo gruppo i carboidrati, le proteine, i grassi, l'acqua e l'alcol (i primi quattro essenziali per una salute ottimale), mentre al secondo appartengono le vitamine e i minerali.