Quali sono le prove dell'esistenza di Dio Cartesio?
Quali sono le prove dell'esistenza di Dio Cartesio?
In tutte e tre le prove delle Meditazioni Descartes parte dall'idea di Dio: III Meditazione: 2 prove a posteriori che procedono dall'effetto alla causa; V Meditazione: 1 prova a priori che procede dalla causa all'effetto (elemento che si tratta di una prova a priori: assenza del principio di causalità).
Come Leibniz dimostra l'esistenza di Dio?
Leibniz formula ricorrendo al principio di ragion sufficiente. Dio, egli dice, è la prima ragione delle cose. Bisogna dunque cercare la ragione dell'esistenza del mondo; e bisogna cercarla nella sostanza che porta in se stessa la ragione della sua esistenza e che perciò è necessaria ed eterna.
A cosa serve Dio per Cartesio?
Il Dio di Cartesio è onnipotenza, sovranità assoluta. Dio è sovrano anche della verità. E' garante ultimo della verità, perché è lui a determinarla, non perché essa, come pensa Galileo, s'imponga alla ragione, umana e divina, per il suo intrinseco valore.
Chi è Dio per Agostino?
Il Dio agostiniano ha tre attributi: Dio è essere al sommo grado (Padre) Dio è verità o Logos che si rivela (Figlio) Dio è amore che si offre a chi ama (Spirito Santo)