Come lavorare nel Telefono Rosa?

Sommario

Come lavorare nel Telefono Rosa?

Come lavorare nel Telefono Rosa?

Fai la differenza nella vita di tante donne, entra nella famiglia del Telefono Rosa. Abbiamo bisogno della tua motivazione e del tuo entusiasmo. Puoi inviarci la tua candidatura per email, all'indirizzo: telefonorosa@alice.it, allegando anche il tuo curriculum.

A cosa serve il Telefono Rosa?

– Ascolto ed Accoglienza: Il centralino telefonico del “Telefono Rosa” è attivo tutti i giorni, H24. Ad esso rispondono le volontarie, tutte esperte nell'ascolto e nell'accoglienza delle donne vittime di violenza, anche grazie alla frequenza di diversi corsi di formazione organizzati dall'Associazione.

Come fare per lavorare in un centro antiviolenza?

Vuoi diventare operatrice di Centro Antiviolenza? Per poter lavorare con le donne richiediamo una formazione specifica, che si può acquisire seguendo un corso più strutturato, a pagamento, ora riconosciuto dalla Regione Piemonte, e che attribuisce il titolo di “Operatrice di Centro Antiviolenza“.

Cosa serve per lavorare in un centro antiviolenza?

Il Centro deve assicurare un'adeguata presenza di figure professionali specifiche, quali: assistenti sociali, psicologhe, educatrici professionali e avvocate civiliste e penaliste con una formazione specifica sul tema della violenza di genere ed iscritte all'albo del gratuito patrocinio.

A cosa serve un centro antiviolenza?

I centri antiviolenza sono luoghi in cui si offre consulenza accogliendo le donne che hanno subito violenza. Alla base del lavoro dei Centri c'è una profonda conoscenza delle cause della violenza e delle conseguenze che ha sulle vittime.

Come agisce il centro antiviolenza?

I centri svolgono diverse attività a cominciare dal primo ascolto telefonico, anonimo e gratuito, spesso disponibile 24 ore su 24. Dopo il primo contatto le donne possono decidere di avviare un percorso di uscita dalla violenza, avvalersi di consulenze legali, informazioni e aiuto nella ricerca lavoro e ricerca casa.

Post correlati: