Come piantare la digitale?

Sommario

Come piantare la digitale?

Come piantare la digitale?

La moltiplicazione della Digitalis avviene per seme, che la pianta produce in grande quantità. É possibile seminare al termine dell'estate o alla fine dell'inverno, in luogo protetto, ponendo a dimora le piantine in primavera. Si deve mantenere il terreno umido finché non avviene la germinazione.

Quando piantare i semi di digitale?

Si può seminare alla fine dell'estate o alla fine dell'inverno, in luogo protetto, mettendo a dimora le piantine in primavera; solitamente le digitali tendono a riseminarsi spontaneamente di anno in anno, divenendo in pratica perenni.

Che pianta è la digitale?

La digitale rossa (nome scientifico Digitalis purpurea L., 1753) è una pianta erbacea e perenne dai grandi fiori purpurei, appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae (Scrophulariaceae).

Quali sono i farmaci digitali?

I digitalici fanno parte dei farmaci cardiocinetici, detti anche cardiotonici o cardenolidi, e sono sostanze estratte dai fiori della digitale, nome comune di diverse piante del genere Digitalis la più importante delle quali è Digitalis purpurea; meno importanti Digitalis alba e D. lanata.

Che cosa simboleggia la digitale purpurea?

L'intenso profumo emanato dalla digitale purpurea è simbolo della pulsione erotica e di un complicatissimo rapporto con l'amore e la carnalità che caratterizza la vita di Pascoli: l'odore non è solo forte e dolcissimo, ma mortale.

Quando fiorisce la digitale?

Caratteristiche generali della digitale I fiori grandi e persistenti sono infiorescenze tubulari con screziature interne e margini orlati il cui colore varia a seconda delle specie dal bianco al giallo, dal rosa al viola. Fioritura: le digitali fioriscono dal mese di giugno in poi.

A cosa serve la digitale farmaco?

La digossina viene utilizzata per il trattamento di disturbi cardiaci per i quali è necessario incrementare la forza di contrazione delle fibre del miocardio sia atriali che ventricolari (azione inotropa positiva).

A cosa serve la digitale?

La digitale (Digitalis purpurea) è una pianta della famiglia delle Scrophulariaceae. Dalla proprietà cardiocinetica, è utile per la salute del cuore e del sistema circolatorio.

Cosa serve il lanoxin?

LANOXIN è indicato nel: Trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica con prevalente disfunzione sistolica. I suoi effetti terapeutici sono più evidenti nei pazienti con dilatazione ventricolare. La digossina è particolarmente indicata quando lo scompenso cardiaco è accompagnato da fibrillazione atriale.

Come agisce la digossina?

La digossina espleta la sua attività di incremento della contrattilità miocardica attraverso un'azione diretta. Più nel dettaglio, questo principio attivo è in grado di legarsi alla pompa Na+/K+ ATPasi di membrana provocandone l'inibizione, con conseguente aumento dei livelli di sodio intracellulare.

Post correlati: