Che colore sono le mammole?
Che colore sono le mammole?
Caratteristiche generali della Viola mammola o viola odorata I fiori sono generalmente di color blu – violetto (in alcune varietà il colore varia dal bianco al rosa). In inverno la parte aerea della pianta dissecca per poi ricomparire nella primavera successiva.
Come sono le viole mammole?
Le foglie sono basali, a forma di cuore oppure ovali, di un bel verde brillante e disposte a rosetta. La fioritura è particolarmente scenografica con bellissimi fiori di colore intenso blu-violaceo sbocciano a marzo quando ancora il clima è freddo e persistono fino all'estate.
Che significato ha il fiore Viola?
La Viola è il fiore che simboleggia l'umiltà, della tenerezza e la modestia: quando viene regalata viene attribuito un significato di buona fortuna per aver intrapreso una nuova strada o un nuovo progetto con un profilo modesto, senza mai darsi delle arie.
Cosa rappresenta la viola del pensiero?
Regalare una viola del pensiero ha un inequivocabile messaggio: pensami! Questo fiore, infatti, fa riferimento al pensiero reciproco di due persone che si amano e desiderano, rappresenta i ricordi che legano due amanti, così come i ricordi più lieti legati all'infanzia.
Che animale è la mammola?
– 1. Nome di una specie di viola (Viola odorata) dal profumo delicato, detta anche viola mammola (v. viola1): cercare, cogliere mammole; un mazzolino di mammole.
Quando si semina la viola mammola?
Moltiplicazione della viola mammola mediante la semina La semina della viola mammola si effettua all'inizio dell'autunno. I semi vanno posti in una cassetta contenente del terriccio soffice e ricco di sostanza organica. In ottobre le piantine potranno essere messe direttamente a dimora.
Perché si chiamano viola del pensiero?
Viola del pensiero, un fiore caro ad Ade. ... Quando all'inizio della primavera Persefone tornò per la prima volta tra i vivi, la terra l'accolse creando per lei dei nuovi fiorellini festosi, delicati e vellutati come i suoi occhi, dei veri “pensieri d'amore” e inventò le “viole del pensiero”.