In quale località si trova la Grotta dei Cervi?

Sommario

In quale località si trova la Grotta dei Cervi?

In quale località si trova la Grotta dei Cervi?

Porto Badisco La Grotta dei Cervi si trova a Porto Badisco vicino a Otranto a una profondità di 26 metri sotto il livello del mare e non è una grotta qualunque, si tratta infatti del complesso pittorico neolitico più imponente d'Europa tanto da essere chiamata anche la Cappella Sistina della preistoria.

Chi ha scoperto la Grotta dei Cervi?

È stata scoperta il 1º febbraio del 1970 da cinque membri del "Gruppo Speleologico Salentino Pasquale de Lorentiis" di Maglie (Isidoro Mattioli, Severino Albertini, Remo Mazzotta, Enzo Evangelisti e Daniele Rizzo, a cui si sono aggiunti anche Nunzio Pacella e Giuseppe Salamina) ed è il complesso pittorico neolitico più ...

Quando è stata scoperta la Grotta dei Cervi?

1970 La grotta fu scoperta da un gruppo di speleologi nel 1970. Ed è candidata a diventare patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco. Acquisizione digitale 2D e 3D. La Grotta dei Cervi è un complesso di cunicoli sotterranei collegati tra loro.

Come arrivare alla Grotta Sfondata Otranto?

Come raggiungerla Per visitarla basterà parcheggiare nella vicina Baia del Mulino d'Acqua per poi giungere nella graziosa spiaggia di Santo Stefano. A questo punto si potrà raggiungere Grotta Sfondata a nuoto o in barca.

Come raggiungere la Baia del Mulino d'acqua Otranto?

Per raggiungere la Baia Mulino d'Acqua, bisognerà imboccare da Otranto la SP33, da percorrere fino allo svincolo con Via Vicinale Santo Stefano. Non appena svoltato a destra, basterà percorrere la strada e seguire le apposite indicazioni: la spiaggia si mostrerà in tutta la sua straordinaria bellezza dopo pochi metri.

Come visitare la grotta di Zinzulusa?

La grotta di Zinzulusa è raggiungibile a piedi dal centro di Castro Marina (Lecce) oppure via mare con un'imbarcazione in partenza dal porticciolo di Castro Marina. La grotta è aperta tutto l'anno e le visite sono guidate seguendo un orario stagionale.

Come raggiungere la Grotta Sfondata Otranto?

Per visitarla basterà parcheggiare nella vicina Baia del Mulino d'Acqua per poi giungere nella graziosa spiaggia di Santo Stefano. A questo punto si potrà raggiungere Grotta Sfondata a nuoto o in barca.

Come si raggiunge la Grotta Sfondata?

La Grotta Sfondata si trova tra Baia dei campi e la baia di Portogreco. Ci sono numerosi tour in barca che vi condurranno alla scoperta delle grotte marine del Gargano. La Grotta sfondata grande e quella piccola si raggiungono esclusivamente via mare dalla baia dei Campi, non troppo distante da Vieste.

Che significa Zinzulusa?

La denominazione della grotta deriva dal termine dialettale "zinzuli", stracci, ed è dovuta alle formazioni carsiche, in particolare stalattiti, che pendono dal soffitto come fossero stracci appesi.

Post correlati: