Quanto costano le tasse su un terreno edificabile?

Sommario

Quanto costano le tasse su un terreno edificabile?

Quanto costano le tasse su un terreno edificabile?

Conseguentemente, l'acquisto del terreno edificabile sconta: – un'imposta di registro del 9% se la parte venditrice è un privato; – l'IVA al 22% se la parte venditrice è una società. La base imponibile è costituita dal prezzo di vendita, non essendo rilevante il valore catastale.

Qual è la tassazione di terreni edificabili?

  • Riguardo la tassazione di terreni edificabili c’è un errore lapalissiano : La vendita di terreni edificabili, se dà luogo ad una plusvalenza, è sempre tassata, anche se trascorsi cinque anni dall’acquisto ed anche se l’acquisto è avvenuto per successione o donazione.

Quali sono le imposte per la vendita di terreni edificabili?

  • Vendita di terreni agricoli edificabili Dal primo gennaio 2014 la tassazione prevede le seguenti imposte e tasse da pagare: Imposta di registro dal 2014 è del 9 per cento contro l’8% del 2013. Imposte ipotecarie dal 2014 in misura fissa di 50 euro contro il 2 per cento del 2013.

Qual è il caso del terreno edificabile?

  • 3 Il caso del terreno edificabile. 1.4 La compravendita di un terreno. La vendita di un terreno ad un prezzo maggiore rispetto al prezzo di acquisto genera un reddito aggiuntivo, non “di capitale”, che viene chiamato plusvalenza. In realtà esistono diverse tipologie di plusvalenza, come quella per altri tipi di immobile, o quella da acquisto e ...

Quando può essere tassata la plusvalenza?

  • Il 18 giugno 2019, con l’ ordinanza 16251, la Corte di Cassazione stabilisce, e specifica, che la plusvalenza può essere tassata solo su terreni edificabili che possiedono ancora capacità edificatoria, ossia che non siano già edificati. Infatti, un terreno già edificato ha esaurito la sua capacità edificatoria e, ai fini fiscali, ...

Post correlati: