Come aiutare i bambini a superare l'ansia da separazione?

Sommario

Come aiutare i bambini a superare l'ansia da separazione?

Come aiutare i bambini a superare l'ansia da separazione?

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti utili per cercare di gestire l'ansia del bambino aumentando il suo senso di sicurezza.

  1. Spiegate al bambino che cos'è l'ansia. ...
  2. Spiegate al bambino in cosa consiste l'ansia da separazione. ...
  3. Ascoltate e cercate di comprendere i suoi sentimenti. ...
  4. Parlate con lui del problema.

Come risolvere l'ansia da separazione?

Il disturbo d'ansia di separazione può essere efficacemente affrontato con un trattamento psicoterapeutico, di tipo cognitivo-comportamentale, anche di breve durata. Soprattutto nel caso dei bambini-adolescenti, la psicoterapia deve necessariamente coinvolgere anche i familiari/le persone di riferimento.

Come aiutare il bambino al distacco?

Per aiutare il bambino a vivere la situazione al meglio è importante accompagnarlo per mano lasciando che cammini verso la scuola e la classe, salutarlo con un bacio o un abbraccio senza dilungarsi e dirgli che torneremo a prenderlo. Sicurezze e decisione trasmettono al bambino un senso di sicurezza.

Cos'è l'ansia da separazione?

Il disturbo d'ansia da separazione è la paura persistente, intensa, e inappropriata rispetto all'età di sviluppo della separazione da una figura di riferimento (solitamente la madre).

Quando il bambino inizia a soffrire per il distacco dai genitori?

L'ansia da separazione è una fase normale dello sviluppo, durante la quale i bambini sviluppano ansia quando sono separati dai genitori o da chi principalmente si occupa di loro. Generalmente si manifesta inizialmente quando i bambini hanno circa 8 mesi e si intensifica tra i 10 e i 18 mesi.

Post correlati: