Quali telecamere controllano revisione?

Sommario

Quali telecamere controllano revisione?

Quali telecamere controllano revisione?

La Circolare del Ministero dei Trasporti La normativa in questione dispone che gli autovelox e telecamere poste ai varchi elettronici delle zone ZTL possano verificare in automatico se l'auto è in regola con gli obblighi Rca e la revisione.

Cosa succede se faccio la revisione dopo la scadenza?

La multa va dai 1 euro. Se avete saltato due scadenze e quindi non avete mai fatto la revisione all'auto negli ultimi 6 anni, questa multa può raddoppiare fino a superare i 1.300 euro. Oltre alla multa, scatterà anche la sospensione della carta di circolazione.

Cosa rilevano i Targa system?

Il targa system è l'ultimo ritrovato del mondo dei telelaser. Grazie alla lettura della targa verifica la regolarità dell'assicurazione, della revisione e del veicolo. Vediamo nel dettaglio cos'è, come funziona, cosa controlla, le multe e la mappa dei comuni dove è già attivo.

Quanto è la multa per mancata revisione?

L'articolo 80 del Codice della Strada prevede per la violazione una sanzione amministrativa che varia dai 1 euro: gli importi si raddoppiano in caso di revisione omessa per più di una volta. Oltre alla sanzione, è disposto il divieto di circolazione fino a revisione effettuata.

Cosa controllano i varchi?

In che modo i varchi monitoreranno gli accessi? Le telecamere registreranno il passaggio dei veicoli all'ingresso delle zone sottoposte al controllo. I codici delle targhe dei veicoli autorizzati sono inseriti in un apposito elenco informatico, gestito dal Comando di Polizia Municipale.

Quali infrazioni rilevano le telecamere?

E SENZA OMOLOGAZIONE? - Le telecamere non omologate possono effettuare le verifiche “in automatico” solo se il veicolo viene multato per una delle infrazioni per le quali la telecamera viene utilizzata: eccesso di velocità (nel caso degli autovelox) e ingresso non autorizzato nella ztl (i varchi elettronici).

Quanto tempo si ha per fare la revisione dopo la scadenza?

4 anni La revisione auto va fatta, la prima volta, dopo 4 anni dall'immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. In entrambi i casi il termine ultimo è entro la fine mese in cui si è fatta la prima immatricolazione.

Come funzionano le telecamere lettura targhe?

Le telecamere lettura targhe possono essere di due tipi: il primo (LPR- License Plate Recognition) converte in testo, mediante software esterno, l'immagine della targa; il secondo (ANPR- Automatic Number Plate Recognition) elabora i dati video ripresi attraverso un software integrato nella telecamera stessa.

A cosa servono le telecamere nei Paesi?

Alcune servono solo a controllare il traffico. Altre servono a controllare chi traffica. Le prime contano quante macchine transitano su una determinata strada. Le altre segnano il numero di targa di chi, su una determinata strada, commette un'infrazione.

Post correlati: