Come capire se si ha la dispnea?

Sommario

Come capire se si ha la dispnea?

Come capire se si ha la dispnea?

La dispnea viene avvertita in modo diverso dai pazienti; più comunemente, viene descritta come “affanno”, “fame d'aria”, “senso di peso sul torace” ed “incapacità di effettuare un respiro profondo”.

Cosa comporta la dispnea?

La dispnea corrisponde ad una difficoltà respiratoria che può essere temporanea o cronica. Si manifesta sotto forma di respirazione difficile, paragonabile alla sensazione di non poter rifiatare oppure come affanno. Può presentarsi in modo graduale o improvvisamente.

Cosa significa respiro corto?

Il fiato corto (o dispnea) è un sintomo che indica una soggettiva difficoltà respiratoria. Questa manifestazione può essere acuta (da pochi istanti ad alcune ore) o cronica (almeno un mese) e può essere attribuita a cause cardiopolmonari o di altra natura.

Quali sono le cause della dispnea?

  • La dispnea assume forme diverse a seconda della causa. Una bradipnea (respirazione troppo lenta) con difficoltà inspiratorie rivela una causa laringea, mentre con difficoltà in fase di espirazione segnala ostruzione bronchiale dovuta all’asma; la polipnea (respirazione troppo rapida) è invece caratteristica di alcune anemie.

Quali sono i trattamenti per la dispnea notturna?

  • Anche il trattamento è assai variabile: antibiotici per un’infezione polmonare di origine batterica, broncodilatatori per l’asma, proibizione del tabacco per la bronchite cronica ecc. Dispnea notturna parossistica. La dispnea può essere episodica ed improvvisa tale, per esempio, da svegliare da un sonno profondo.

Quali sono i sintomi di dispnea parossistica?

  • senso di mancanza d’aria durante la notte (dispnea parossistica), tosse, aumento della frequenza del respiro (tachipnea), tachicardia, senso di stanchezza generalizzato , riduzione della produzione di urina (oliguria), aumento di produzione di urina durante la notte (nicturia), confusione, sonnolenza, agitazione, nervosismo,

Post correlati: