Che cos'è una fistola e come si cura?

Sommario

Che cos'è una fistola e come si cura?

Che cos'è una fistola e come si cura?

La fistola si forma per una patologia o un'infezione che produce un'infiammazione cronica o a seguito di traumi meccanici, ma può anche essere creata chirurgicamente a fini terapeutici (come la fistola artero-venosa). Come detto, una fistola può presentarsi in diverse zone del nostro organismo.

Cosa provoca una fistola?

Quali sono le cause della fistola? Le fistole, generalmente, si formano a causa di un processo infiammatorio che viene aggravato da un'infezione con relativo ascesso, che in seguito si rompe provocando la fuoriuscita del pus e, una volta riassorbito lascia uno spazio a forma di tubo che costituisce la fistola.

Come una fistola?

La fistola si presenta con una secrezione purulenta (continua o intermittente) da un orificio cutaneo che riduce il dolore; si può associare linfoadenite satellite inguinale. La cute circostante l'orificio esterno si presenta indurita; gli orifici possono essere plurimi da tragitti secondari.

Come si chiude una fistola?

INIEZIONE DI COLLA DI FIBRINA NEL TRAMITE FISTOLOSO In circa il 50% dei casi con tale metodica la fistola si chiude senza bisogno di altri interventi. In caso di insuccesso non vengono pregiudicati successivi approcci chirurgici.

Cosa posso fare per farmi passare il dolore della fistola?

Gli analgesici semplici quali paracetamolo o ibuprofene sono una buona scelta per alleviare il dolore dopo che l'anestetico dalla procedura si è logorato. È meglio da evitare i farmaci dell'opioide quale la codeina, che può causare la costipazione.

What is fistula and its treatment?

  • Treatment for fistulae varies depending on the cause and extent of the fistula, but often involves surgical intervention combined with antibiotic therapy. Typically the first step in treating a fistula is an examination by a doctor to determine the extent and "path" that the fistula takes through the tissue.

What is the difference between a fissure and fistula?

  • An anal fistula is an inflammatory tract between the anal canal and the skin. The 4 categories of fistulas, based on the relationship of fistula to sphincter muscles, are intersphincteric, transsphincteric, suprasphincteric, and extrasphincteric.

What is the difference between a fistula and a shunt?

  • This allows a high blood flow access for pulling blood from the body to the dialysis filter. A fistula is a shunt that has a direct connection of a native artery and native vein, rather than using an artificial tube to make the connection.

Post correlati: