Quando fare FT3 e FT4?
Quando fare FT3 e FT4?
Nell'ipotiroidismo la misurazione dell'FT3 non è indicata. In pratica però si misurano le frazioni libere FT4 a FT3 se TSH basso, quindi nel sospetto di un ipertiroidismo; è sufficiente il solo FT4 se TSH alto e quindi nel sospetto dell'ipotiroidismo.
Cos'è il FT3 nel sangue?
La tiroide, ghiandola posta nella zona del collo, mediante la produzione di triiodotironina libera (FT3) e tiroxina (FT4) regola i processi metabolici del nostro organismo. La triiodotironina libera è un ormone tiroideo regolato dal TSH, l'ormone tireostimolante prodotto dall'ipofisi.
Cosa succede se il valore del TSH è basso?
Un TSH ridotto indica invece un eccesso di ormoni tiroidei (ipertiroidismo). Questo può avvenire nelle malattie in cui la tiroide funziona troppo oppure può indicare che la quantità di ormone tiroideo che il paziente assume già per un ipotiroidismo è eccessiva e deve essere ridotta.
Quali sono i valori giusti del TSH?
In soggetti sani adulti il TSH ematico varia da 0,4 a 4 µU/ml (con intervalli di riferimento variabili da laboratorio a laboratorio anche in relazione alle caratteristiche del paziente).
Cosa significa FT3 e FT4?
- FT3 e FT4: se il loro valore è più basso del normale, significa che la persona soffre di ipotiroidismo. TSH o ormone tireotropo: un suo valore molto basso indica la presenza di ipertiroidismo.
Quali sono i livelli di FT4?
- I livelli di ft4 possono però essere elevati, con frequenza bassa, oltre che nei casi di ipertiroidismo anche in: Condizioni caratterizzate da elevati livelli di estrogeni e quindi per: gravidanza, neoplasie che secernono estrogeni. Assunzione di eroina/metadone. Valori bassi di ft4: sintomo di ipotiroidismo.
Quali sono i valori di FT3?
- I valori di fT3 sono spesso alti o comunque aumentati nel bambino e negli adolescenti a causa del loro aumentato fabbisogno metabolico a differenza degli anziani dove è spesso riscontrato un valore diminuito degli ormoni tiroidei. Valori normali determinati mediante immunometria con chemiluminescenza: 2,3 - 4.8 pg/ml .