Quando si festeggia il patrono di Parma?

Sommario

Quando si festeggia il patrono di Parma?

Quando si festeggia il patrono di Parma?

La festa di Sant'Ilario viene celebrata nel giorno della sua morte, il 13 gennaio appunto, e nella tradizione locale è legata al miracolo delle sue scarpe.

Come si chiama il patrono di Parma?

Sant'Ilario di Poitiers Sant'Ilario di Poitiers. E' il Santo Patrono della città di Parma, teologo, filosofo e scrittore, è stato proclamato Dottore della Chiesa da papa Pio IX nel 1851.

Quando si festeggia l'onomastico di Ilario?

13 gennaio L'onomastico è festeggiato il 13 gennaio in memoria di sant'Ilario, vescovo di Poitiers. Fra gli altri santi che portano questo nome si ricordano: 26 febbraio, sant'Ilario di Magonza, vescovo. 28 febbraio (29 negli anni bisestili), sant'Ilario, papa.

Qual è il patrono di Reggio Emilia?

Prospero di Reggio Emilia Reggio Emilia/Patroni Si comunica che il giorno 24 novembre, in occasione della festività di San Prospero, Santo Patrono della città di Reggio Emilia, gli uffici della Camera di Commercio resteranno chiusi.

Cosa si festeggia il 13 gennaio?

Si festeggia Sant'Ilario Poitiers. Santo e Onomastico del giorno. Il 13 gennaio si festeggia Sant'Ilario di Poitiers, visse nell'età del paganesimo, nacque in Francia.

Cosa significa il nome Ilario?

Il nome deriva dall'antico latino Hilaris e significa "allegro, lieto".

Quando è l'onomastico di Serena?

16 agosto Onomastico. Serena può festeggiare l'onomastico il 16 agosto quando la Chiesa ricorda santa Serena, considerata la moglie di Diocleziano e martire a Roma. Il 7 dicembre la Chiesa ricorda anche un'altra santa Serena, vedova e martire a Spoleto.

Qual è il Patrono di Carpi?

Bernardino da Siena Carpi/Patroni

Cosa si mangia a San Prospero?

In Piazza san Prospero le Pro Loco dell'Appennino reggiano offriranno i prodotti tradizionali dell'autunno: caldarroste, miele, vin brulé, castagnaccio, nocciole, funghi, tortellini di castagne e tutte le altre gustose specialità stagionali.

Quale è il santo del 13 gennaio?

Sant'Ilario Sant'Ilario: il santo del giorno.

Post correlati: