Come si valuta la disabilità intellettiva?

Sommario

Come si valuta la disabilità intellettiva?

Come si valuta la disabilità intellettiva?

Il funzionamento intellettivo viene valutato con test psicometrici, come le Scale Wechsler (WPPSI III,2008 per bambini dai 2,6 ai 7,3 anni; WISC IV,2012 per bambini e ragazzi dai 6 anni e 0 mesi ai 16 anni e 11 mesi; WAIS IV,2013 per ragazzi e adulti dai 16 ai 90 anni), e viene considerata significativa la caduta al di ...

Cosa è il ritardo mentale nel DSM-5?

  • Il ritardo mentale (disabilità intellettiva nel DSM-5) è una malattia cognitiva persistente data da un alterato funzionamento del sistema nervoso centrale.

Quali sono le cause metaboliche di ritardo mentale?

  • Tra le cause metaboliche di ritardo mentale ricordiamo la fenilchetonuria, la galattosemia e l'aglicogenosi; tra quelle genetiche, la sindrome di Williams, la sindrome di Down, la Sindrome di Klinefelter, la Sindrome di Angelman, la Sindrome di Prader - Willi, la sindrome dell'X fragile e quella di Rett.

Quando avviene la diagnosi di un ritardo psicomotorio?

  • La diagnosi clinica di un ritardo psicomotorio avviene, di solito, durante i primi mesi di vita del bambino, nel momento in cui si avverte un divario tra lo sviluppo osservato e quello che, invece, ci si aspetta da un bambino di quell’età.

Qual è il ritardo lieve dei bambini?

  • Ritardo lieve. Il ritardo lieve è difficilmente evidenziabile nei primi anni di vita, questo perché nei bambini così piccoli le difficoltà motorie, prassiche e linguistiche non sono molto visibili, inoltre la compromissione in queste aree è lieve e non facilmente distinguibile dalle capacità dei bambini senza ritardo fino ad una età più ...

Post correlati: