Cosa fare per dolori diffusi?

Sommario

Cosa fare per dolori diffusi?

Cosa fare per dolori diffusi?

Per alleviare il dolore è indicato assumere farmaci antidolorifici o antinfiammatori (FANS, che agiscono anche sull'infiammazione), rimedi che possono essere assunti per via topica (gel, creme, pomate da applicare sulla pelle) od orale (compresse, granulati in bustine).

Che farmaco prendere per le contratture muscolari?

Cure Farmacologiche

  • Ibuprofene (ad esempio Arfen®, Moment®, Brufen®, Nurofen® ecc)
  • Solo per le contratture (del tutto controindicato in caso di rottura dei vasi), acido salicilico (ad esempio Aspirina®).

Cosa può causare il dolore muscoloscheletrico?

  • Il dolore muscoloscheletrico può essere causato da disturbi a carico di ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, borse o una loro combinazione (vedere Introduzione alla biologia del sistema muscoloscheletrico). I traumi sono la causa più comune del dolore.

Quali sono le cause del dolore muscolare diffuso?

  • Dolore muscolare diffuso. Il dolore muscolare diffuso può avere diverse cause, tra cui le infezioni virali (soprattutto l'influenza e l'infezione da Coxackie virus), la polimialgia reumatica, le miopatie indotte da farmaci (es. statine e fibrati) e l'ipotiroidismo.

Quali sono le patologie muscoloscheletriche?

  • Alcune patologie muscoloscheletriche causano dolore dovuto alla compressione dei nervi. Fra queste vi sono le sindromi dei tunnel (ad esempio sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel cubitale e sindrome del tunnel tarsale). Il dolore tende ad irradiarsi lungo il percorso del nervo e può essere bruciante.

Post correlati: