Che cos'è un GIST allo stomaco?

Sommario

Che cos'è un GIST allo stomaco?

Che cos'è un GIST allo stomaco?

Cosa sono. I tumori stromali gastrointestinali - indicati con la sigla GIST (dall'inglese GastroIntestinal Stromal Tumors) - sono neoplasie rare che si possono sviluppare lungo tutto il tratto gastrointestinale, dall'esofago fino al retto.

Quanto tempo si può vivere con un tumore?

Il tempo necessario a raggiungere la stessa attesa di vita della popolazione generale è inferiore ai 5 anni tra i pazienti cui è stato diagnosticato un tumore della prostata, e inferiore a 10 anni per quelli con tumore del colon e melanoma.

Quali sono i sintomi caratteristici dei Gist?

  • Altri sintomi caratteristici dei GIST sono dolore o disturbi all'addome, presenza di una massa addominale, vomito e nausea, senso di sazietà precoce, perdita di appetito e di peso e spossatezza.

Quali sono i sintomi di pazienti affetti da GIST?

  • I primi sintomi di pazienti affetti da GIST dipendono dalle dimensioni e dalla localizzazione originaria del tumore. Gran parte di questi tumori viene scoperta durante un'operazione d'urgenza, una visita di controllo o un intervento chirurgico di routine. I sintomi più frequenti dei tumori situati nello stomaco o nel duodeno sono dolori ...

Qual è L'età media di Gist?

  • L'età media, in cui la malattia si manifesta, si attesta tra i 55 e i 65 anni. Sono piuttosto rari casi prima dei 40 anni. Tuttavia esistono anche casi sporadici in età infantile e giovanile (GIST infantile). Gli uomini ne vengono colpiti più frequentemente delle donne.

Qual è L'età media del Gist gastrico?

  • Lo stesso GIST visto frontalmente al tubo gastroscopico (proveniente dall'esofago). GIST gastrico avanzato, asportato chirurgicamente. L'età media, in cui la malattia si manifesta, si attesta tra i 55 e i 65 anni. Sono piuttosto rari casi prima dei 40 anni.

Post correlati: