A cosa serve erpicatura?

Sommario

A cosa serve erpicatura?

A cosa serve erpicatura?

Scopi. L'erpicatura è eseguita in genere come lavoro complementare, dopo l'aratura, per sminuzzare le zolle e pareggiare la superficie, preparando definitivamente il letto di semina, tuttavia può essere eseguita anche per altri scopi specifici: ... in sostituzione dell'aratura come tecnica di minimum tillage.

Cosa era l erpice?

L'erpice (detto anche frangizolle) è una macchina agricola portata o trainata dalla trattrice ed impiegata per lavori complementari nell'agricoltura, tipicamente per l'erpicatura.

Come possono essere gli erpici?

Tipi di erpice Erpici a dischi o erpici con denti rotanti si utilizzano se si vuole un lavoro molto energico e uno sminuzzamento delle zolle di terra accompagnato da un rimescolamento. ... Erpici leggerissimi possono essere usati come rompi-crosta quando ci si accorge che il seme fa fatica a uscire fuori.

Come è fatto un erpice?

L'erpice a denti fissi è formato da un'intelaiatura fatta a rettangolo nella quale sono posti dei coltelli di metallo fissi (del tutto simili al coltro dell'aratro classico), questo attrezzo viene sempre meno usato in agricoltura in quanto svolge un lavoro molto superficiale (10-20 centimetri al massimo); esiste anche ...

Quando vengono fatti i lavori di coltivazione?

Lavorazioni di coltivazione Sono quelle che vengono fatte al terreno nel periodo che va dalla semina alla raccolta del prodotto.

A cosa serve la Ripuntatura?

Lo scopo di questo dispositivo è di comprimere e modellare la parete della galleria tracciata dall'estremità del dente e formare un condotto temporaneo che ha la funzione di drenare l'acqua in eccesso. In questo caso lo scarificatore è detto anche aratro talpa o aratro fognatore.

Cosa serve il frangizolle?

frangizolle Attrezzo agricolo usato nella preparazione del terreno per rompere le zolle molto indurite.

Chi ha inventato l erpice rotante?

La Storia. Tutto cominciò in una piccola officina di riparazione e vendita macchine agricole di Cavour, dove papà Maurilio costruisce e brevetta un erpice rotante perfezionato.

Cosa fa l erpice rotante?

L'erpice rotante è una macchina operatrice per la lavorazione del terreno, in particolare per la preparazione del letto di semina e per interrare concimi.

Come si regola un erpice rotante?

Erpici Pieghevoli Assicurarli con le spine a scatto. Inserire il tirante del 3° punto superiore del trattore fra le piastre superiori, inserire il perno e assicurarlo con la spina a scatto. Regolare il tirante in modo che la macchina sia parallela al terreno durante l'utilizzo. Bloccare il tirante.

Post correlati: