Che cos'è l'immigrazione riassunto?

Sommario

Che cos'è l'immigrazione riassunto?

Che cos'è l'immigrazione riassunto?

L'immigrazione è il trasferimento permanente o temporaneo di singoli individui o di gruppi di persone in un paese o luogo diverso da quello di origine. Il fenomeno corrispondente opposto è l'emigrazione.

Cosa è l' immigrazione?

  • L' immigrazione è il trasferimento permanente o temporaneo di singoli individui o di gruppi di persone in un paese o luogo diverso da quello di origine. Il fenomeno opposto è l’ emigrazione .

Qual era l'immigrazione più diffusa in Europa?

  • In passato molto diffusa era l'immigrazione che conduceva gli europei in particolare modo verso le Americhe, terre di grande sviluppo economico e di grande attrattiva in passato.

Quali sono le motivazioni dell'immigrazione?

  • La causa del fenomeno dell'immigrazione può trovare origine in motivazioni: economiche (per sfuggire alla povertà, per cercare migliori condizioni di vita cioè lasciare il proprio paese per vivere meglio); alimentari (per una mancanza di cibo tale da non soddisfare il minimo necessario per la sopravvivenza);

Come si tratta delle migrazioni?

  • Storia delle migrazioni: colonialismo e tratta degli schiavi. A partire dal Cinquecento, e in modo massiccio dal Seicento in poi, sempre maggiori flussi di persone – se ne stimano circa 50-55 milioni – lasciano i paesi europei diretti in Sud America (spagnoli e portoghesi), Nord America (olandesi, inglesi e francesi), Africa (olandesi, inglesi, ...

Post correlati: