Chi organizzo l Inquisizione spagnola?

Sommario

Chi organizzo l Inquisizione spagnola?

Chi organizzo l Inquisizione spagnola?

Ferdinando e Isabella affidarono all'inquisitore generale Tomás de Torquemada nel 1481 il compito di trovare e punire i conversi - gli ebrei e i mori - che ufficialmente si erano convertiti al Cristianesimo ma continuavano ad officiare in segreto i riti della propria religione.

Chi istituì il tribunale dell'inquisizione?

Tribunali dell'I. presieduti da inquisitori permanenti furono istituiti nel 1231-35 in varie parti d'Europa da Gregorio IX, che nel 1235 affidò definitivamente l'I. ai domenicani; il privilegio fu esteso da Innocenzo IV ai frati minori (1246). Almeno fino al 14° sec.

Quando nasce l Inquisizione spagnola?

1 novembre 1478, Spagna Inquisizione spagnola/Fondazione

Chi diede grande impulso all Inquisizione spagnola?

L'Inquisitore generale o Grande inquisitore (in latino: Inquisitor generalis) è il capo supremo di un'inquisizione. Il più celebre inquisitore generale è stato probabilmente il domenicano spagnolo Tomás de Torquemada, che fu a capo dell'inquisizione spagnola dal 14.

Chi gestiva il tribunale dell'Inquisizione?

Nel 1231 papa Gregorio IX affidò il compito dell'Inquisizione a dei giudici nominati e inviati da lui stesso che avevano, tra l'altro, il potere di deporre il vescovo qualora riscontrassero inefficienze nel suo operato.

Post correlati: