Cosa c'è negli archivi segreti del Vaticano?

Sommario

Cosa c'è negli archivi segreti del Vaticano?

Cosa c'è negli archivi segreti del Vaticano?

L'Archivio apostolico vaticano (in latino: Archivum Apostolicum Vaticanum) è l'archivio centrale della Santa Sede, dove sono conservati tutti gli atti e i documenti che riguardano il governo e l'attività pastorale del Romano Pontefice e degli uffici connessi alla Santa Sede.

Come è nato lo Stato del Vaticano?

Lo Stato della Città del Vaticano nacque l'11 febbraio del 1929, con i Patti Lateranensi, firmati tra l'Italia fascista e la Santa Sede; con alcuni accordi si concludeva la cosiddetta "questione romana", aperta nel 1870, con la storica Presa di Roma.

Quando è stato creato il sito internet del Vaticano?

Nel Natale del '95 si inaugurò il sito della Santa Sede: www.vatican.va e trecentomila fedeli risposero cercando un contatto con il Papa.

Quanti sono i dipendenti del Vaticano?

Come ogni Natale, Papa Francesco incontra i circa 3mila dipendenti vaticani e, in quest'anno segnato dalla pandemia di Covid che ha generato una crisi non solo sanitaria ma anche economica, li rassicura sul fatto che i loro posti di lavoro e i loro salari non saranno toccati.

Quando è nato lo Stato della Città del Vaticano?

11 febbraio 1929Città del Vaticano / Anno di fondazione

Chi ha creato il Vaticano?

La città-Stato, creata il 7 giugno 1929 con i Patti Lateranensi, firmati l'11 febbraio dello stesso anno tra Benito Mussolini e il cardinale segretario di Stato Pietro Gasparri, rispettivamente i rappresentanti del Regno d'Italia e della Santa Sede, è un'enclave nel territorio della Repubblica Italiana, inserita nel ...

Post correlati: