Chi è e cosa fa il fisiatra?
Chi è e cosa fa il fisiatra?
La Fisiatria (o più correttamente la Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medico-specialistica e si rivolge ai pazienti che soffrano di difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche, “disabilità” a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.
Quando bisogna andare dal fisiatra?
Si contatta, quindi, quando si ha un dolore o un problema che può determinare una disabilità o una limitazione del movimento. Di frequente, il fisiatra è il medico del mal di schiena, lo specialista a cui rivolgersi quando si ha una cervicalgia, la famosa cervicale, o un dolore lombare oppure un'ernia del disco.
Che cosa fa l'ortopedico?
L'ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l'osteoporosi e i tumori alle ossa.
Cosa è la Fisiatria?
- Conosciuta anche come medicina fisica e riabilitativa, la fisiatria è la branca medica dedita alla diagnosi e alla gestione esclusivamente conservativa dei disturbi riguardanti l'apparato locomotore e/o i nervi periferici. Apparato Muscolo-Scheletrico e Nervi Periferici: un breve ripasso
Chi sono i fisiatri italiani?
- I fisiatri partecipano alle attività di altre società scientifiche italiane, quali la SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica) e la SIRIA (Società Italiana di Riabilitazione Ambulatoriale). I fisiatri italiani aderiscono alla Società Internazionale ISPRM (International Society of Physical & Rehabilitation Medicine).
Qual è la differenza tra fisiatra e ortopedico?
- La differenza tra fisiatra e ortopedico emerge in ambito terapeutico: mentre il fisiatra affronta le patologie dell'apparato locomotore avvalendosi esclusivamente di trattamenti conservativi, l'ortopedico può gestire le affezioni dell'apparato muscolo-scheletrico anche attraverso cure chirurgiche, che effettua in prima persona.