Come si scrive Cesare?
Come si scrive Cesare?
[titolo degli imperatori romani]. 2. (estens., lett.) [persona a capo di un regno o di un impero] ≈ imperatore, monarca, re, sovrano.
Qual è il significato del nome Cesare?
- Nome Cesare - Origine e significato: Origine Sanscrita (a.i. Frequenza Al maschile: Cesare circa 140.000; fra le varianti: Cesarino (oltre 6000) scarse le altre.
Qual è la origine e la diffusione di Cesare?
- Origine e diffusione. Si tratta di una ripresa laica e rinascimentale del cognomen di Gaio Giulio Cesare (in latino Caesar), il grande condottiero romano. Lui e suo figlio adottivo Cesare Augusto dominarono l'impero romano, il che portò il termine "cesare" a divenire sinonimo di "imperatore". Etimologicamente, Caesar è di origine dibattuta, e ...
Quali sono i diminutivi di Cesare?
- Diminutivi di Cesare: Cesarino, Cesarina. Cesario è invece un derivato che significa devoto a Cesare e a sua volta ha dato origine al femminile Cesira. L'onomastico di quest'ultima viene festeggiato il 21 luglio in ricordo dì Santa Cesira martire. Diffusione: In Italia ci sono circa 102.048 persone di nome Cesare.
Chi è il patrono di Cesare?
- Per quanto riguarda l'utilizzo in Italia, è ben diffuso in tutta la penisola, con la forma base attestata per un quarto in Lombardia e il femminile "Cesara" per un terzo in Toscana. A Cesare è correlato inoltre il nome Cesario, che è per la precisione un suo patronimico .