Come vivere con scompenso cardiaco?
Come vivere con scompenso cardiaco?
REGOLE PER VIVERE CON LO SCOMPENSO CARDIACO
- Smettere di fumare;
- Tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa, del colesterolo e della glicemia in caso di diabete;
- Seguire un regime dietetico controllato, ridurre l'apporto di sale ed evitare il sovrappeso;
Quanta acqua bere con lo scompenso cardiaco?
Due litri d'acqua al giorno, anziché uno e mezzo, può essere l'indicazione generale del cardiologo che spiega come molti spot pubblicitari siano controproducenti per i cardiopatici.
Come si tratta dello scompenso cardiaco?
- Il trattamento dello scompenso cardiaco dipende, in larga misura, dalla gravità dello scompenso cardiaco stesso. Durante la fase terapeutica, è molto importante il monitoraggio periodico delle condizioni di salute del cuore: in genere, i medici consigliano di sottoporsi a esami di controllo ogni 3-6 mesi.
Qual è la prognosi del scompenso cardiaco?
- Prognosi. In genere, lo scompenso cardiaco ha prognosi negativa, in quanto è una condizione irreversibile. Un cuore scompensato, infatti, è un cuore che non può tornare a funzionare in maniera efficace, come prima di "ammalarsi".
Quali sono i fattori di rischio dello scompenso cardiaco?
- Sono importanti fattori di rischio dello scompenso cardiaco: il fumo di sigaretta, l'ipertensione persistente, l'aterosclerosi, la presenza di alti livelli di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), la presenza di un qualche difetto cardiaco congenito, soffrire di ipotiroidismo, ipertiroidismo, anemia o enfisema polmonare, il sovrappeso, l ...
Chi soffre di scompenso cardiaco sinistro?
- In chi soffre di scompenso cardiaco sinistro, il sangue tende a refluire verso i polmoni, provocando dispnea (cioè fiato corto) ed edema polmonare. Con scompenso cardiaco destro, invece, gli esperti fanno riferimento alla condizione medica per cui il ventricolo destro è incapace di incanalare adeguatamente il sangue nelle arterie polmonari ...