A cosa fa bene la tisana di melissa?

Sommario

A cosa fa bene la tisana di melissa?

A cosa fa bene la tisana di melissa?

E' particolarmente indicata per contrastare l'irritabilità, l'insonnia, il nervosismo, la tachicardia, inoltre è efficace anche in caso di indigestione e crampi addominali.

Quando assumere melissa?

Coprite con un coperchio e lasciare in infusione per 10 minuti circa. Filtrate l'infuso con un colino e bevetelo al momento del bisogno in caso di crampi addominali, colite, nervosismo e nevralgie oppure dopo i pasti per digerire o prima di andare a dormire per favorire il relax e il sonno.

Cosa si può fare con la melissa?

La melissa è considerata una vera e propria erba del relax, come la passiflora, la malva e la camomilla, utile per preparare tisane rilassanti in caso di ansia, agitazione e preoccupazioni. La melissa gode inoltre di ottime proprietà calmanti e sedative, utili in caso di tosse, raffreddore e influenza.

A cosa serve la tisana valeriana e melissa?

Della Valeriana è noto da sempre l'effetto rilassante, mentre l'impiego delle foglie di melissa è tradizionalmente legato alla buona digestione. Un ottimo infuso dopo pasto, adatto per favorire un piacevole sonno.

Come si prende melissa?

Come si assume la Melissa officinalis? La Melissa officinalis può essere assunta per bocca, sotto forma di compresse o di tisana, o mediante applicazione topica (creme e oli). Le foglie possono essere assunte anche fresche, non ancora essiccate.

Come prendere melissa?

Tintura madre: la tintura madre di melissa si assume o tre volte al giorno dopo i pasti: 20 gocce diluite in poca acqua, oppure 30 o 40 gocce la sera prima di coricarsi per un effetto rilassante.

Cosa si può fare con la melissa fresca?

Le foglie possono essere consumate in insalate o messe in infusione in acqua bollente e bevute sotto forma di tè. In estate però il modo che preferisco è assumerle è come sciroppo. Con lo sciroppo di melissa si prepara un ottimo hugo, ma provateli a unirli a del succo di arancia fresco e del prosecco.

Post correlati: