Qual è la differenza tra polimorfismo e isomorfismo?
Sommario
- Qual è la differenza tra polimorfismo e isomorfismo?
- Quali sono i minerali Isomorfi?
- Come si chiama il fenomeno per il quale in diverse condizioni chimico fisiche la stessa sostanza può cristallizzare con differenti strutture?
- Quali caratteristiche hanno due sostanze Isomorfe?
- Che cosa sono i silicati?
- Quali minerali presentano il fenomeno della vicarianza?
- Quando si ha il polimorfismo?
- Che vuol dire polimorfo?
Qual è la differenza tra polimorfismo e isomorfismo?
La principale differenza tra isomorfismo e polimorfismo è che l'isomorfismo descrive l'esistenza di una stessa morfologia in diverse sostanze mentre il polimorfismo descrive l'esistenza di diverse morfologie della stessa sostanza.
Quali sono i minerali Isomorfi?
Isomorfismo: è una proprietà che si verifica quando due o più minerali hanno la stessa cella cristallina ma diversa formula chimica. Questo accade quando ioni differenti hanno lo stesso raggio ionico e sono quindi intercambiabili. Essi si dicono quindi vicarianti e il fenomeno si chiama vicarianza.
Come si chiama il fenomeno per il quale in diverse condizioni chimico fisiche la stessa sostanza può cristallizzare con differenti strutture?
Si definisce isomorfismo quel fenomeno per cui due o più sostanze aventi composizione chimica analoga cristallizzano nello stesso sistema in forme simili e possono dare miscele in varie proporzioni (cristalli misti o soluzioni solide).
Quali caratteristiche hanno due sostanze Isomorfe?
L'isomorfismo è un fenomeno che si verifica quando due o più sostanze cristallizzate (dette isomorfe) hanno coincidenza o somiglianza nei caratteri geometrici dei loro cristalli, quando cioè cristallizzano nella stessa forma, hanno angoli uguali o vicini, hanno rapporti assiali simili e possono dare cristalli misti.
Che cosa sono i silicati?
silicati Gruppo di minerali, alcuni dei quali componenti essenziali delle rocce eruttive (costituiscono circa il 90% della crosta terrestre). Nella composizione chimica dei s. sono sempre presenti il silicio e l'ossigeno, associati ad altri elementi quali alluminio, ferro, manganese, magnesio, calcio.
Quali minerali presentano il fenomeno della vicarianza?
L' isomorfismo coesiste con il processo di vicarianza (due atomi sono l'uno vicario dell'altro quando la grandezza del loro raggio atomico è molto simile). Per esempio, il silicio (Si) e l'alluminio (Al) sono due atomi l'uno vicario dell'altro.
Quando si ha il polimorfismo?
Fenomeno per il quale un elemento o un composto chimico si presenta sotto forma di fasi dotate di struttura diversa, termodinamicamente stabili in intervalli più o meno estesi di pressione e temperatura. Esempi tipici di questi sistemi sono il carbonio, il silicio, la silice, molti metalli.
Che vuol dire polimorfo?
In genere, che ha o può assumere aspetti, forme, modi di essere varî e diversi: una realtà polimorfa.