Cosa vuol dire la meningite?

Sommario

Cosa vuol dire la meningite?

Cosa vuol dire la meningite?

La parola "meningite" significa "infiammazione" delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi). I microorganismi che possono causare questa infezione sono molti, sia di tipo batterico che virale.

Cosa provoca la meningite B?

Lo streptococco beta emolitico di gruppo B costituisce una potenziale causa di meningite batterica (e polmonite) per neonati, bambini e anziani, tutte categorie di persone che presentano un sistema immunitario meno efficiente del normale.

Quali sono i sintomi associati alla meningite?

  • Altri segni comunemente associati alla meningite comprendono la fotofobia (intolleranza alla luce) e la fonofobia (intolleranza a rumori forti). I bambini piccoli spesso non manifestano i sintomi sopra descritti e, nei neonati fino a 6 mesi di età, può essere presente il rigonfiamento della fontanella bregmatica.

Cosa è meningite cerebrospinale?

  • La meningite cerebrospinale o meningite cerebrospinale epidemica, è una infiammazione delle meningi, in seguito a invasione della regione meningea da parte di meningococci. I batteri penetrano nell’organismo tramite la regione naso-buccale. Infezione meningococciche endemiche si verificano spesso in tutto il mondo.

Come si diffonde la meningite virale?

  • La meningite virale è generalmente causata da enterovirus e si diffonde più comunemente attraverso la contaminazione fecale. Il rischio di infezione può essere ridotto modificando i comportamenti che portano alla trasmissione. La contagiosità del meningococco risulta essere bassa, con rari casi secondari.

Quali sono i farmaci per la cura della meningite?

  • Meningite - Farmaci per la Cura della Meningite e Profilassi. Essendo la meningite una patologia piuttosto grave e complicata, va curata con farmaci potenti, quali antibiotici e corticosteroidi: Benzilpenicillina (es. Benzil B, Penicillina G): l’antibiotico viene generalmente somministrato nel caso in cui non sia ancora stato isolato il patogeno.

Post correlati: