Quanto è pericoloso il tumore alla tiroide?

Sommario

Quanto è pericoloso il tumore alla tiroide?

Quanto è pericoloso il tumore alla tiroide?

I carcinomi della tiroide insorgono prevalentemente in donne di età adulta. Rappresentano circa l'1-2% di tutti i tumori, con un'incidenza di circa 4 casi ogni 100.000 uomini e .000 donne. La prognosi è molto favorevole, infatti la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi supera il 90%.

Quali sono i cancri avanzati della tiroide?

  • I cancri avanzati della tiroide possono invadere le strutture circostanti (laringe, esofago, trachea) causando difficoltà di alimentazione o di respirazione, ma si tratta di eventi molto rari (tumore anaplastico); nella gran parte dei casi il tumore è caratterizzato da una crescita lenta.

Quali sono i casi di tumore della tiroide?

  • Il numero di casi di tumore della tiroide è molto aumentato negli ultimi decenni: le nuove diagnosi hanno riguardato soprattutto piccoli carcinomi scoperti spesso casualmente durante un’ ecografia tiroidea. È probabile che a tale aumento dei casi contribuiscano i controlli ecografici che in precedenza non si facevano e che hanno portato a ...

Quali sono i noduli tiroidei?

  • Non tutti i noduli tiroidei hanno caratteristiche maligne, anzi: si stima che, sul totale, siano meno del 5% quelli effettivamente interessati da processi cancerogeni. Talvolta, i noduli possono essere più di uno e manifestarsi sotto forma di una massa a livello del collo, osservabile anche a occhio nudo.

Qual è la palpazione della tiroide?

  • La palpazione della tiroide dovrebbe comunque far parte di un corretto esame clinico di medicina interna. Diagnosi Una volta individuato un nodulo , il medico prescrive una serie di esami per misurare gli ormoni tiroidei nel sangue ( FT3 ed FT4 ) e il TSH , per accertare il funzionamento della tiroide.

Post correlati: