Come funzionava la bolla dei mutui?

Sommario

Come funzionava la bolla dei mutui?

Come funzionava la bolla dei mutui?

All'esplosione della crisi dei mutui subprime, ha fatto seguito la decisione di alcune banche di "congelare" le quote dei propri fondi di investimento, sospendendone la compravendita per impedirne un deprezzamento.

Cosa sono i mutui subprime?

Un mutuo subprime è, per definizione, un mutuo concesso ad un soggetto che non poteva avere accesso ad un tasso più favorevole nel mercato del credito. I debitori subprime hanno tipicamente un basso punteggio di credito e storie creditizie fatte di inadempienze, pignoramenti, fallimenti e ritardi.

A cosa si contrappone l'economia reale?

Si contrappone all'economia finanziaria, che non produce nulla ma sembra essere divenuta essenziale per il reperimento dei capitali necessari al buon funzionamento di un'attività economica 'reale'. Le due anime dell'economia appaiono dunque, per definizione, complementari l'una all'altra.

Quali attività entrarono in crisi in seguito alla crisi dei commerci internazionali?

Gli effetti recessivi furono devastanti sia nei paesi industrializzati sia in quelli esportatori di materie prime con un calo generalizzato della domanda e della produzione; il commercio internazionale diminuì considerevolmente e con esso i redditi dei lavoratori, il reddito fiscale, i prezzi e i profitti; le maggiori ...

Cos'è successo nella crisi del 2008?

La crisi finanziaria del 2007-2008 fu una crisi finanziaria segnata da una crisi di liquidità e talvolta da crisi di solvibilità sia a livello di banche e Stati, sia da una scarsità di credito alle imprese. ... Fa parte della “Grande recessione” iniziata nel 2008 e i cui effetti si fanno sentire oltre il 2010.

Post correlati: