Cosa significa colposcopia positiva?

Sommario

Cosa significa colposcopia positiva?

Cosa significa colposcopia positiva?

Quando i risultati della colposcopia sono positivi significa che la cervice uterina presenta lesioni sospette, che potrebbero avere una natura pre-cancerosa o addirittura cancerosa.

Quando la colposcopia e negativa?

Se la colposcopia è negativa significa che il collo dell'utero non presenta anomalie oppure presenta solo segni di infiammazione. Sono quindi escluse lesioni cancerose, pre-cancerose o infezioni. In questo caso vi sarà consigliato di ripetere il Pap test dopo un certo periodo.

Cosa significa Pap test negativo?

Se il pap test è negativo significa che il campione di cellule è normale o che non ci sono segni di infezione. In alcuni casi il pap test può avere un risultato “insoddisfacente” per la valutazione.

Cosa si diagnostica con la colposcopia?

Lo scopo della colposcopia è quello di prevenire e diagnosticare precocemente i tumori del collo dell'utero e consiste nel guardare con uno strumento ottico, chiamato colposcopio, l'epidermide del collo dell'utero con un ingrandimento da 6 a 40 volte.

Quali sono i risultati della colposcopia?

  • Risultati. La colposcopia può fornire risultati negativi (colposcopia negativa o colposcopia normale) oppure positivi (colposcopia positiva o colposcopia anomala). Quando i risultati della colposcopia sono negativi significa che l'aspetto del collo dell'utero è normale, oppure presenta segni d'infiammazione o di carenze ormonali.

Qual è il Pap test?

  • Il pap test è un esame molto affidabile per evidenziare la presenza di possibili alterazioni cellulari del collo dell'utero (cervice uterina o portio). La conferma o l'esclusione di questa possibilità, così come l'individuazione del tipo di alterazione, sono appannaggio di altri accertamenti, come la colposcopia ed eventualmente la biopsia.

Quali sono le cellule squamose presenti al momento del Pap test?

  • Le cellule squamose, raccolte al momento del pap test, presentano significative modificazioni rispetto alla normalità, che suggeriscono la presenza di una lesione tumorale (displasia moderata o severa, corrispondente grossomodo a CIN2/CIN3) ma ancora limitata nella sua estensione.

Post correlati: