Perché un Sinodo sull Amazzonia?

Sommario

Perché un Sinodo sull Amazzonia?

Perché un Sinodo sull Amazzonia?

Il Sinodo dedicato all'Amazzonia è stato voluto da papa Francesco sia per affrontare i temi religiosi relativi alla missione della Chiesa in quella parte del mondo sia per affrontare il tema dell'ecologia integrale che è stato il cuore dell'Enciclica Laudato si' scritta e pubblicata nel 2015.

Cos'è il Sinodo della Chiesa?

sinodo diocesano e provinciale Anticamente sinonimo di concilio; successivamente, il termine è passato a indicare un'assemblea di sacerdoti e chierici indetta dal vescovo al fine di considerare i problemi della visita pastorale, riaffermare elementi di disciplina, promuovere la vita cristiana, il culto divino e la ...

Che significa il Sinodo dei Vescovi?

— assemblea speciale in cui vengono trattati affari che riguardano direttamente una o più regioni determinate: è composta di membri scelti da quelle regioni per le quali il (—) viene convocato.

Che significa Sinodo dei Vescovi?

Assemblea di Vescovi i quali, scelti dalle diverse parti del mondo, si riuniscono in tempi determinati: Il (—), benché istituzione stabile, non è un'assemblea permanente; esso, infatti, si riunisce solo quando lo ritiene opportuno il Sommo Pontefice. ...

Cosa vuol dire Sinodo dei Vescovi?

S. dei vescovi, organismo collegiale di circa 200 vescovi, rappresentativo di tutto l'episcopato cattolico, istituito dal papa Paolo VI (1965), con la funzione di coadiuvare il pontefice nel governo pastorale di tutta la Chiesa.

Cosa significa l'apertura del Sinodo?

Sinodo significa scegliere insieme. Il Sinodo, pertanto, vorrebbe attivare processi di cambiamento, che coinvolgano tutti i soggetti ecclesiali e che permettano di annunciare, oggi e qui, la gioia del Vangelo.

Quanto dura il Sinodo 2021?

Il sinodo che inizia oggi ha una modalità inedita: articolato in un itinerario triennale, non si tiene infatti solo in Vaticano, ma in ciascuna Chiesa particolare dei cinque continenti. La prima parte del sinodo (ottobre 2021-aprile 2022) riguarda le singole Chiese diocesane.

Post correlati: