Quando si può chiedere l'asilo politico?
Sommario
- Quando si può chiedere l'asilo politico?
- Come ottenere l'asilo politico in Italia?
- Quanto dura il permesso di soggiorno per asilo?
- Chi può ricevere il diritto d'asilo?
- Dove devono andare gli immigrati per richiedere l'asilo politico?
- Come si ottiene lo status di rifugiato?
- Come si rinnova il permesso di soggiorno per asilo politico?
Quando si può chiedere l'asilo politico?
Alle persone che nel proprio Paese d'origine hanno subìto o rischiano di subire persecuzioni (come torture fisiche o psicologiche, o pene ingiuste) per motivi di razza, religione, appartenenza a un gruppo sociale o politico.
Come ottenere l'asilo politico in Italia?
Tutti i cittadini stranieri, fatta eccezione per i cittadini dell'UE, hanno il diritto di chiedere asilo politico nel territorio italiano se hanno subito persecuzioni per causa di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o per l'ideologia politica, nel Paese d'origine.
Quanto dura il permesso di soggiorno per asilo?
cinque anni Il cittadino straniero al quale viene riconosciuta la protezione internazionale ha diritto ad un permesso di soggiorno per asilo politico o per protezione sussidiaria, entrambi della durata di cinque anni, rinnovabile, che consente di svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa.
Chi può ricevere il diritto d'asilo?
In Italia il diritto di asilo è garantito dall'art. 10, comma 3 della Costituzione: «Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.»
Dove devono andare gli immigrati per richiedere l'asilo politico?
La richiesta di protezione internazionale, finalizzata all'ottenimento dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria, deve essere presentata dal cittadino straniero all'Ufficio di polizia di frontiera al momento dell'ingresso in Italia oppure facendo domanda direttamente all'Ufficio immigrazione ...
Come si ottiene lo status di rifugiato?
Lo straniero che intende richiedere lo status di rifugiato in Italia deve:
- recarsi all'Ufficio di polizia di frontiera al momento dell'ingresso in Italia oppure all'Ufficio immigrazione della Questura;
- compilare e sottoscrivere l'apposito modulo con le motivazioni per le quali richiede la protezione internazionale;
Come si rinnova il permesso di soggiorno per asilo politico?
Il primo rilascio deve essere chiesto presso la Questura, il rinnovo avviene tramite procedura postale.